Catanzaro: scompare all’età di 60 anni Don Dino Piraino

Don Pino Piraino

CATANZARO, 5 MAR 2018 – La comunità di Catanzaro ha perso un uomo di grande valore, Don Dino Piraino, sacerdote della parrocchia di S. Maria Assunta nel quartiere Gagliano. La notizia della sua morte ha lasciato sgomenti tutti coloro che lo hanno conosciuto e hanno avuto modo di apprezzarne la figura umana e spirituale.

Don Dino Piraino è nato a Catanzaro il 22 luglio del 1956 ed è entrato in seminario giovanissimo, ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 28 ottobre del 1979. Dopo i primi anni di sacerdozio, ha svolto il ruolo di educatore e padre spirituale nel Seminario Liceale Interdiocesano e poi come viceparroco nella parrocchia del SS. Salvatore nel quartiere De Filippis di Catanzaro.

La sua attività pastorale lo ha portato a ricoprire la carica di amministratore parrocchiale di Mater Domini, in periferia Ovest di Catanzaro, e successivamente di parroco nella parrocchia di S. Giuseppe nel quartiere Piano Casa, in periferia Sud della città. Dopo quindici anni di ministero in questa parrocchia, nel 1990, Don Dino Piraino è stato nominato parroco di S. Maria della Pietra in Chiaravalle Centrale, dove ha prestato il suo servizio per quindici anni.

Nel 2005 Don Dino Piraino è stato chiamato a ricoprire l’importante ruolo di rettore del Pontificio Seminario Regionale Teologico S. Pio X di Catanzaro. Questo incarico gli ha permesso di formare numerose generazioni di futuri sacerdoti e di condividere con loro la sua vasta esperienza pastorale.

La sua attività non si è limitata al ministero pastorale. Dal 1985 al 1991 è stato anche il direttore della Caritas Diocesana e Delegato Regionale Caritas dal 1987 al 1991. Questa esperienza lo ha reso particolarmente sensibile ai bisogni dei più deboli e dei più poveri.

Nel 2010 Don Dino Piraino è tornato a svolgere il suo ministero di parroco, questa volta nella parrocchia di S. Maria Assunta nel quartiere Gagliano. Qui ha continuato a dedicarsi con grande passione e disponibilità ai suoi fedeli, seguendoli con cura e vicinanza.

La sua morte ha lasciato un vuoto immenso nella comunità di Catanzaro, che ha espresso il suo cordoglio e la sua gratitudine per l’impegno e il servizio di Don Dino Piraino. La sua vita è stata un esempio di dedizione al prossimo e di amore per Dio, che ha saputo comunicare a tutti coloro che gli sono stati vicini. La sua memoria rimarrà viva nella comunità di Catanzaro e in tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato.

I funerali si terranno domani alle ore 15.30 alla Basilica dell’Immacolata (Catanzaro). La salma sarà trasportata stasera nella Parrocchia di Gagliano.

SULL’ ARGOMENTO GUARDA IL VIDEO: LA NACA DI GAGLIANO