Catanzaro: tante le iniziative nel finesettimana, stasera notte rosa

isola pedonale
isola pedonale

Aspettando il Giro d’Italia, corso Mazzini si è tinto di rosa nel fine settimana con tanta gente riversatasi sull’isola pedonale per partecipare alle iniziative sportive e culturali promosse dall’amministrazione comunale.

E’ stato un sabato all’insegna del divertimento dalla pedalata in piazza Prefettura, esibizione di spinning a cura delle palestre cittadine e del CSEN, al flash mob di danza e alle sfilate dei trampolieri, passando per il Block Party in collaborazione con Alt!Rove fino alla suggestiva proiezione videomapping sulla facciata del Palazzo delle Poste a cura dell’Accademia di Belle Arti. Questa mattina è stata la volta della passeggiata ciclistica libera dilettantistica “Sulle piste del Giro” che ha registrato grande entusiasmo, con oltre 150 presenti, lungo il percorso cittadino con partenza da Piazza Prefettura a cura delle associazioni sportive ciclistiche cittadine.

Hanno partecipato all’iniziativa le Asd Chiattinese, Catanzaro nel cuore, Tallarico corse, Ruota libera, Explorers e Roccelletta. Stasera, alle 19.30 in Piazza Prefettura proiezioni dedicate alla storia del Giro d’Italia, mentre dalle ore 21.30 sarà la volta dell’evento musicale “Notte Rosa” con Hamnésis e Francy e il cabaret di Piero Procopio. Per il Giro d’Italia anche il Cavatore si è “colorato” di rosa per accogliere la grande carovana che da domani invaderà il Capoluogo.

Per chi volesse raggiungere il centro del capoluogo nella giornata di domani lunedì 9 maggio (a piazza Matteotti verrà allestito il Villaggio Rosa), dalle ore 15 e fino alla fine delle manifestazioni sono stati predisposti il parcheggio e un servizio navetta gratuito dal Musofalo a via Argento. Martedì 10 maggio, dalle ore 8 alle 14, sarà possibile parcheggiare la propria auto all’interno del parcheggio Sidis di via Gioacchino da Fiore e raggiungere il centro della città (con fermata a piazza Stocco).

Il Giro partirà da piazza Garibaldi, di fronte il Complesso monumentale del San Giovanni, alle ore 12 circa. Il percorso seguito dalla corsa nel centro della città è il seguente: piazza Garibaldi, corso Mazzini fino a Bellavista, via Nuova, viale dei Normanni, rotatoria Gualtieri, viadotto Bisantis, viale De Filippis, galleria Sansinato. L’ufficio traffico del comando di polizia municipale, per l’occasione, ha emesso alcune ordinanze che regoleranno la circolazione veicolare