Catanzaro, torna l’acqua nelle case: scuole e uffici riaprono

acqua
acqua

Catanzaro, tornata l’erogazione idrica dopo la rottura della condotta: scuole e uffici riaprono, ma persiste l’allarme per la vulnerabilità della rete e la necessità di interventi urgenti

Da stamattina, l’erogazione dell’acqua è stata ripristinata nelle abitazioni di Catanzaro, che nei giorni scorsi erano rimaste senza approvvigionamento a causa della rottura di una condotta sulla rete di Santa Domenica. Il guasto, che si era verificato nella notte tra sabato e domenica, aveva messo in difficoltà gran parte del centro urbano, generando disagi significativi per i cittadini.

La situazione, che aveva costretto alla chiusura delle scuole nella giornata di ieri, è tornata alla normalità con la riapertura regolare degli istituti scolastici. Anche gli uffici pubblici, rimasti chiusi temporaneamente, hanno riaperto i battenti oggi.

Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, e l’assessore alla gestione del territorio, Pasquale Squillace, hanno fatto il punto della situazione già nel pomeriggio di ieri, annunciando che i lavori di riparazione della falla erano stati completati. La Sorical, la società che gestisce le risorse idriche, aveva infatti confermato la conclusione dell’intervento, assicurando che la fornitura sarebbe tornata a essere regolare.

Nonostante il ritorno alla normalità, persiste una certa preoccupazione tra gli amministratori e la cittadinanza per la condizione di vulnerabilità della rete idrica della città, che ha già dato prova di criticità in passato. Le infrastrutture idriche, infatti, necessitano di interventi di manutenzione e ammodernamento per prevenire il ripetersi di emergenze simili e garantire una gestione più sicura e stabile delle risorse idriche in futuro.

LEGGI ANCHE: Emergenza idrica a Catanzaro: il sindaco Fiorita contro Sorical