Presunto mafioso dietro le sbarre per tentato omicidio a Reggio Calabria
Le forze dell’ordine del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria hanno recentemente portato a termine un’importante operazione, culminata con l’arresto del presunto autore di un brutale tentativo di omicidio. L’azione è stata eseguita in ottemperanza a un’ordinanza emessa dalla Sezione G.I.P. del Tribunale reggino, su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, diretta dal Dott. Giovanni Bombardieri.
Il soggetto in questione è stato indagato per vari reati, tra cui il tentato omicidio aggravato da legami con attività mafiosa, nonché la detenzione e il porto abusivo di armi da fuoco. L’arresto rappresenta l’epilogo di un’approfondita attività d’indagine, condotta dal Gruppo di Investigazione Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Reggio Calabria, sotto la supervisione della Procura locale.
Il tentato omicidio, avvenuto lo scorso mese di ottobre, è stato caratterizzato da una spregiudicata ferocia, perpetrato in pieno giorno e in pubblica via. Il soggetto, già noto alle forze dell’ordine, è stato notato da una pattuglia di finanzieri durante un normale servizio di controllo del territorio. L’uomo, colpito da quattro proiettili, uno dei quali al capo e uno al volto, è stato immediatamente trasportato in ospedale.
Gli approfondimenti investigativi hanno rivelato un quadro gravemente indiziario delle condotte ascritte all’indagato, le quali presentano tutti gli elementi tipici dell’agire mafioso. L’uso spregiudicato di più colpi, l’esecuzione in pieno centro abitato e nelle prime ore della mattina, in una zona storicamente influenzata dalla presenza mafiosa, hanno caratterizzato il modus operandi dell’aggressore.
Durante le indagini, il Nucleo Polizia Economico Finanziario ha collaborato attivamente con la Compagnia Pronto Impiego di Reggio Calabria e la Sezione Aerea di Lamezia Terme. Il supporto tecnico della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri di Reggio Calabria ha ulteriormente arricchito il processo investigativo.
L’operazione sottolinea la determinazione e la professionalità della Guardia di Finanza nel contrastare le organizzazioni criminali. Inoltre, evidenzia l’importanza della sinergia e della collaborazione tra le Forze di Polizia, efficientemente coordinate dalla Procura Distrettuale reggina. Queste azioni sono fondamentali per garantire la sicurezza dello Stato e il rispetto della legalità a tutela dei cittadini.