Caulonia: incontro tra Lucano e delegazione francese

Si sta svolgendo un incontro a Caulonia tra Mimmo lucano ed una delegazione francese di rappresentanti istituzionali venuti in Calabria per portare la solidarietà al sindaco di Riace.

Trasferta in Italia di una delegazione di rappresentanti istituzionali francesi a sostegno del sindaco di RiaceEsther Benbassa, senatrice ecologista di Parigi, e Antoinette Guhl, assessore EELV (Europe Écologie Les Verts) del Sindaco di Parigi, responsabile dell’economia sociale e solidale, hanno organizzato una trasferta in Italia per il 7 e 8 novembre al fine di dare il loro sostegno a Domenico Lucano, Sindaco di Riace (Calabria).

Saranno accompagnate da una delegazione delle diverse forze di sinistra, composta da Clémentine Autain, deputata France Insoumise della Seine-Saint-Denis, Jacques Boutault, sindaco EELV del II Municipio di Parigi, Benedicte Monville-De Cecco, consigliere regionale ecologista (France Insoumise) dell’Ile-de-France, così come Sophie Tille Polian, senatrice del movimento Génération.s del Val-de-Marne.
Consentendo sin dal 1998 l’integrazione dei migranti per la loro permanenza ed il loro lavoro fianco a fianco dei cittadini italiani, Domenico Lucano ha sviluppato un progetto di integrazione posto agli antipodi delle posizioni xenofobe del Ministro degli Interni italiano, Matteo Salvini. Questa visita sarà un occasione per tutta la delegazione di incontrare D. Lucano, nella mattinata dell’8 novembre, nel piccolo comune di Caulonia. E’ poi prevista una visita al comune di Riace.

Nel contesto di un vera e propria crisi europea dell’accoglienza in materia di immigrazione, appare importante per la delegazione venire a dare il suo forte sostegno a Domenico Lucano e al comune di Riace.
L’obiettivo è quello di dare forza a ciò che a livello internazionale è orma un modello, un’idea politica di accoglienza che in questo momento in Italia é fortemente a rischio.

Ma com’è si può fare in concreto per aiutare Riace in questo difficile momento in cui il sindaco Lucano ha il divieto di dimora nel suo paese e le misure di sostegno ai migranti stanno venendo meno? Probabilmente con una forma di turismo solidale che a livello internazionale potrebbe essere organizzato per supplire ad una nuova politica che vorrebbe annullare il modello Riace. É sostanzialmente questo che Mimmo Lucano sta chiedendo come aiuto concreto alla delegazione francese.

Aggiornamento delle 11:10:

Una forte critica sta partendo nei confronti non solo dell’attuale ministro dall’Interno Salvini ma anche e soprattutto nei confronti dell’ex ministro Minniti, il politico calabrese che si appresta a diventare segretario del Pd e che per primo ha bloccato i migranti in Libia, attraverso, come ha detto Lucano, accordi di stampo fascista con i capi tribù libici