Cavallo caduto in un dirupo impervio salvato con imbracatura di sicurezza, intervento dei Vigili del Fuoco di Catanzaro e elicottero Drago VF68 da Lamezia Terme
TIRIOLO (CZ), 01 LUG 2024 – La squadra dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro ha portato in salvo un cavallo intrappolato in un dirupo nella località di Campo Monaci, nel comune di Tiriolo. L’intervento è avvenuto nel pomeriggio di ieri, quando il quadrupede è precipitato in una zona impervia da cui non riusciva a liberarsi.
La complessità della situazione ha richiesto l’impiego di mezzi speciali, inclusi un elicottero Drago VF68 dal reparto volo dei vigili del fuoco di Lamezia Terme. Sul posto, il dott. Antonio Salvatore Benvenuto del Centro Medico Veterinario Temesa ha collaborato attivamente con i soccorritori per tranquillizzare l’animale e prepararlo al delicato recupero.
L’elicottero è stato fondamentale per immobilizzare il cavallo con un’apposita imbracatura di sicurezza e trasferirlo in un luogo sicuro, dove è stato prontamente riconsegnato al suo legittimo proprietario.
Il salvataggio ha suscitato grande interesse tra i cittadini, i quali hanno mostrato apprezzamento per l’operato dei soccorritori, testimoniando con ammirazione le fasi dell’intervento.
Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza del coordinamento e della competenza dei vigili del fuoco nel gestire situazioni di emergenza anche a beneficio degli animali, garantendo loro una seconda possibilità di vita.
LEGGI ANCHE: Gatto intrappolato in una Panda salvato dai Vigili del Fuoco