Una commemorazione speciale a Terranova Sappo Minulio: riflessioni sul giorno dell’unità nazionale, e il coraggio di Salvo d’Acquisto
TERRANOVA SAPPO MINULIO (RC), 7 NOV 2023- Ieri mattina, a Terranova Sappo Minulio, in Piazza XXIV Maggio, c’è stata una celebrazione speciale. L’Amministrazione Comunale e i rappresentanti delle forze armate attive nella Piana di Gioia Tauro si sono uniti per la commemorazione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, includendo nel programma un tributo a Salvo d’Acquisto. Questa giornata, che cade ogni 4 novembre, è un momento importante per gli italiani, perché segna la fine della prima guerra mondiale e il completamento del processo di unificazione nazionale che era iniziato durante il periodo del Risorgimento.
La decisione di posticipare la commemorazione al giorno precedente è stata presa dalla Giunta Comunale, guidata dall’Avvocato Ettore Tigani, al fine di consentire la partecipazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie dell’istituto comprensivo di Oppido Mamertina, Molochio e Varapodio. È stato importante dedicare questo momento ai giovani studenti, per far loro conoscere e ricordare quegli anni difficili, durante i quali 28 cittadini di Terranova Sappo Minulio hanno perso la vita in vari teatri di guerra, sacrificandosi per la Patria.
Durante l’evento, è stato anche commemorato l’80º anniversario del martirio del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo d’Acquisto, insignito della Medaglia d’oro al Valor Militare e considerato Servo di Dio. Il Consiglio Comunale di Terranova Sappo Minulio ha riconosciuto l’importanza di quest’uomo con un gesto significativo, conferendogli la cittadinanza onoraria. La decisione ha ottenuto il consenso unanime di tutti i gruppi consiliari, dimostrando l’importanza e il rispetto per la sua memoria.
La figura di Salvo d’Acquisto è di grande importanza per tutti gli italiani. Il 23 settembre 1943, mentre era in servizio a Torrimpietra, un paese vicino a Roma, venne catturato insieme a un gruppo di 22 civili durante un rastrellamento delle truppe naziste. Nonostante fosse innocente, si dichiarò unico responsabile di un presunto attentato, allo scopo di garantire la liberazione degli altri prigionieri, anch’essi innocenti.
La commemorazione di Salvo d’Acquisto, avvenuta in presenza dei giovani studenti, è stata un modo per far sì che il suo ricordo possa fungere da guida per il loro futuro.
LEGGI ANCHE: Taurianova omaggia l’eroe Salvo d’Acquisto