Cinque cuccioli di cane salvati dai Carabinieri nel reggino

cuccioli di cane salvati dai carabinieri
cuccioli di cane salvati dai carabinieri

I Carabinieri forestali salvano cinque cuccioli di cane meticci abbandonati e in pericolo di vita nelle scarpate di San Giorgio Morgeto

SAN GIORGIO MORGETO (RC), 29 MAG 2024 -VNel corso di un’intensa operazione di controllo del territorio finalizzata alla tutela dell’ambiente, coordinata dal Reparto Parco Nazionale Aspromonte di Reggio Calabria, i militari del Nucleo Carabinieri Parco di San Giorgio Morgeto hanno compiuto un gesto che ha suscitato commozione e gratitudine. Durante il servizio, condotto con scrupolo lungo la strada provinciale di Candeloro, nel territorio del comune di San Giorgio Morgeto, i carabinieri hanno udito dei guaiti provenire da una scarpata nelle vicinanze. La loro pronta reazione, senza esitazione, ha permesso di individuare la fonte di quei lamenti: cinque adorabili cuccioli di razza meticcia, tre femmine e due maschi, erano stati abbandonati, spaventati e affamati.

La natura impervia del luogo avrebbe richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, ma l’urgenza del momento ha spinto i militari a agire tempestivamente. Grazie alla collaborazione preziosa e determinata della comunità locale, i cuccioli sono stati recuperati con successo, evitando loro un destino tragico.

Immediatamente dopo il ritrovamento, i militari hanno provveduto a dare ai piccoli cani il latte e le cure di cui necessitavano. Successivamente, sono stati affidati alle amorevoli cure del canile “La Casa degli Amici di Fluck” di Oppido Mamertina, dove potranno ricevere le attenzioni e l’affetto di cui hanno bisogno.

Questa tempestiva e compassionevole azione ha salvato senza ombra di dubbio la vita di questi cinque cuccioli. Il gesto ignobile dell’abbandono è stato denunciato alle autorità competenti, mentre l’ASP di Taurianova è stato prontamente allertato per le necessarie procedure veterinarie.

Questo episodio non solo dimostra l’impegno dei Carabinieri Forestali nel proteggere e preservare la vita selvatica, ma anche l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e la comunità locale nel garantire il benessere degli animali.