Un ricordo vivo, affettuoso e non convenzionale, quello rivolto dal Circolo Placanica nel suo incontro settimanale al Prof. Giovanni Mastroianni, in occasione di quello che sarebbe stato il suo 96° compleanno. La serata è stata impreziosita dalla proiezione di un filmato originale girato in occasione dell’ultima visita a Catanzaro di Mastroianni, per tenere una conferenza presso la Sala Consiliare del Comune nel Marzo del 2006.
Viva impressione ha suscitato rivedere a distanza di 10 anni, amici, soci, e il relatore stesso, già insieme per evento organizzato dal Circolo Placanica nei primi anni della sua attività. Dopo l’introduzione del Presidente, nel prosieguo della serata si sono susseguiti al microfono alcuni dei vecchi allievi del Professore, che ognuno dal proprio punto di vista ha offerto qualche riflessione sul rapporto sempre stimolante, sempre ricco e fruttuoso che il vecchio maestro sapeva intrecciare con ognuno di loro.
Non è mancata una “chicca”, offerta dal Presidente al folto uditorio, rappresentata da un altro breve filmato in cui il Prof. Augusto Placanica, riferendosi a Mastroianni, lo individua come una delle tre o quattro persone che più lo hanno motivato, nel corso dei suoi studi e della sua attività di docente e di Direttore della Biblioteca comunale. Un tono particolare a tutta la serata lo ha dato, sul finire, il salto di un tappo di spumante, e un breve brindisi tra i presenti, alla salute e in ricordo di un indimenticato maestro della nostra città.