Clima avverso in Calabria: forti piogge e crollo delle temperature

Temporali, piogge, maltempo
Temporali, piogge, maltempo

Calabria in preallarme meteorologico: avvertimento di freddo intenso e piogge abbondanti con possibili nevicate, indicando un brusco cambiamento climatico

La Calabria si prepara ad affrontare un’impennata del maltempo, con freddo intenso, piogge abbondanti e addirittura nevicate. Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, del sito www.iLMeteo.it, questa tendenza non sarà passeggera, ma caratterizzerà l’intera seconda metà di aprile.

Un’improvvisa incursione di aria scandinava porterà un brusco calo delle temperature, con valori massimi in diminuzione fino a 15°C, e in alcune zone addirittura 17°C in meno rispetto al caldo eccezionale del weekend appena trascorso.

Mercoledì 17 aprile è previsto un peggioramento più generalizzato soprattutto nelle regioni centro-meridionali, con precipitazioni prevalentemente sotto forma di rovesci o temporali. Giovedì 18, rovesci e temporali colpiranno a macchia di leopardo l’intera Penisola, mentre le Isole Maggiori godranno di cieli sereni e condizioni più asciutte. Venerdì si ripeterà la situazione simile a quella del giovedì.

La popolazione è invitata a prestare attenzione e ad adottare le necessarie precauzioni di fronte a questo repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche, specialmente chi si trova in zone a rischio di allagamenti o frane.

LEGGI ANCHE: Temporali in arrivo nel sud: stop al caldo estivo