Contrasti meteorologici in Italia: ondata di caldo record in Calabria mentre il maltempo flagella il nord: previsioni e cambiamenti in arrivo
Mentre gran parte del Nord Italia combatte gli effetti del brutale maltempo scatenato da un’ondata di perturbazioni atlantiche, il Sud Italia continua a godersi una tardiva estate. Nella giornata di ieri, come previsto dagli esperti meteorologi, un flusso di aria calda proveniente dalle regioni meridionali ha investito la Calabria, portando con sé un notevole aumento delle temperature in tutta la regione. Le letture termometriche hanno raggiunto punte tipicamente estive, superando abbondantemente i 30°C, in particolare nelle zone interne della provincia di Cosenza. Lungo la costa tirrenica, invece, i valori si sono mantenuti tra i 27°C e i 29-30°C. Nel frattempo, lungo la costa jonica, le temperature sono state leggermente più contenute, ma l’umidità ha raggiunto picchi fino all’80%.
Il picco di questa fase estiva in Calabria è previsto per la giornata odierna. Le temperature dovrebbero rimanere intorno ai 20-21°C a un’altitudine di 1500 metri. Ciò significa che lungo la costa tirrenica potrebbero essere raggiunti o superati i 30°C, con punte fino a 33-34°C nelle zone interne di Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia. Le temperature lungo la costa jonica saranno leggermente più basse a causa dei venti umidi, che attenueranno l’afa, anche se l’umidità elevata continuerà a creare disagio. Queste condizioni saranno accompagnate da cieli grigi e offuscati a causa della grande quantità di polveri desertiche trasportate in quota dai venti meridionali.
Tuttavia, nel corso del prossimo fine settimana, è atteso un calo generale delle temperature in tutta la Calabria, in seguito all’arrivo della perturbazione atlantica che ha scatenato maltempo al Nord Italia. Sebbene le temperature resteranno sopra la media stagionale, si prevede un abbassamento di alcuni gradi. Dai 20-21°C di oggi a 1500 metri di altitudine, si passerà a 10-11°C. Lungo le coste e nelle pianure, le temperature dovrebbero raggiungere valori più consoni al periodo, senza superare i 22-23°C durante le ore diurne.
Con il passaggio della perturbazione, ci si aspetta anche una diffusa instabilità meteorologica. A partire dal pomeriggio di sabato, si prevedono rovesci e temporali che interesseranno inizialmente il settore tirrenico, da Cosenza fino a Reggio Calabria, per poi estendersi nel pomeriggio a tutta la regione, comprese le zone interne e il versante ionico.
LEGGI ANCHE: Un pugno di sabbia: Calabria con temperature record e cieli sahariani