CATANZARO, 14 GEN 2023 – Dopo gli avvistamenti dei cinghiali alla Cittadella Regionale, segnalati dalla Coldiretti Calabria già nel 2019, emerge con evidenza la presenza sempre più domestica di questi animali nelle zone urbane. Il rapporto Ispra sulla proliferazione dei cinghiali in Italia, che evidenzia un aumento del 45% degli abbattimenti nel periodo 2015-2021, conferma la diffusa preoccupazione dei cittadini per la loro presenza.
In Calabria, l’80% della popolazione ritiene che i cinghiali siano troppo numerosi e costituiscano una minaccia per la popolazione, oltre che per le coltivazioni e per l’ambiente. Oltre il 60% degli italiani ha paura dei cinghiali, mentre il 48% eviterebbe di prendere casa in zone infestate da questi animali.
La Coldiretti sottolinea che i branchi di cinghiali si spingono sempre più vicino alle abitazioni, alle scuole e ai parchi, distruggono i raccolti e aggrediscono gli animali. Gli incidenti stradali causati dai cinghiali sono diventati frequenti, con conseguenze spesso gravi per le persone.
La presenza dei cinghiali ha causato un incidente ogni 41 ore, con 13 vittime e 261 feriti gravi secondo i dati Asaps. Inoltre, negli ultimi dieci anni il numero di incidenti gravi causati dagli animali è praticamente raddoppiato sulle strade provinciali, come rivelano i dati della Coldiretti su dati Aci Istat.
La situazione è diventata insostenibile sia nelle zone urbane che nelle campagne, con danni economici incalcolabili alle produzioni agricole e alla biodiversità. Coldiretti Calabria denuncia la necessità di interventi mirati e su larga scala per ridurre la minaccia dei cinghiali e garantire la sicurezza delle persone.