Confiscati beni per 700mila euro a Catanzaro

guardia di finanza Lamezia terme
guardia di finanza Lamezia terme

Confisca definitiva di beni immobili e terreni, compresi 5 appartamenti e 2 fondi agricoli, legati a soggetto con precedenti penali

LAMEZIA TERME (CZ), 7 MAR 2024 – I Finanzieri del Gruppo di Lamezia Terme hanno recentemente eseguito un provvedimento del Tribunale di Catanzaro, Sezione Misure di Prevenzione, emesso su richiesta della Procura della Repubblica di Lamezia Terme. La decisione del Giudice, giunta al termine di un iter giudiziario, ha confermato la sentenza del grado precedente, ordinando la confisca definitiva di beni riconducibile a un individuo legato alle consorterie criminali locali.

Il provvedimento è stato adottato dopo accurati accertamenti economico-finanziari sul conto del soggetto coinvolto, caratterizzato da numerosi precedenti penali e da una sproporzione tra le somme dichiarate e i beni posseduti. I Finanzieri hanno ricostruito il profilo economico-patrimoniale dei vari soggetti coinvolti in prima persona o tramite interposizione fittizia, individuando acquisizioni di beni immobili, quali abitazioni e terreni, prive di giustificazioni, per un valore complessivo di circa 700 mila euro. L’Autorità Giudiziaria ha disposto la confisca ai sensi dell’articolo 24 del D.lgs. 159/2011.

Nell’ambito delle indagini, i Finanzieri hanno proceduto con la misura ablativa definitiva di 5 appartamenti e 2 fondi agricoli situati in diversi comuni della provincia di Catanzaro. Questa operazione rientra nelle azioni coordinate dalla locale Procura e dalla Guardia di Finanza di Catanzaro, mirate a contrastare, dal punto di vista economico-finanziario, tutte le forme di criminalità, compresa quella organizzata. L’obiettivo è anche prevenire tentativi sempre più pericolosi di inquinamento del tessuto imprenditoriale con proventi illecitamente accumulati attraverso condotte delittuose.

La collaborazione sinergica tra le autorità giudiziarie e le forze dell’ordine è un passo importante nella lotta contro la criminalità finanziaria e organizzata, dimostrando l’impegno costante nella tutela dell’integrità economica e sociale della comunità.

LEGGI ANCHE: Operazione “MARTINGALA”: confiscati beni di oltre 18 milioni di euro legati alla ‘Ndrangheta