Consegnato alla Città l’Ecce Homo di Caterina de Julianis, opera custodita nella chiesa del Carmine

Ecce Homo 1
Ecce Homo 1

CATANZARO, 6 GIU 2021 – Una cerimonia sobria ma autorevole, concreta, lieve e importante ha riconsegnato alla cittadinanza, presente e attenta, l’Ecce Homo di Caterina de Julianis, al termine di un accurato restauro a cura di Giuseppe Mantella.

Ultimo degli elementi compresi nel “pacchetto” degli Scarabattoli dell’Immacolata, ha dovuto attendere gli sviluppi della pandemia prima di poter essere offerto al pubblico nelle sua versione definitiva, restaurata e in parte rivista, testimone di una tradizione e di una Storia che la Città intende conoscere e che alcune delle Associazioni Culturali locali intendono promuovere. Frutto della sinergia tra FAI Calabria, delegazione di Catanzaro e Circolo di Cultura Augusto Placanica, il restauro dell’Ecce Homo ha fornito l’occasione per la prima riunione “dal vivo” dopo un’interruzione durata oltre un anno, e che si spera possa preludere a un nuovo inizio delle attività “in presenza” dopo il black-out imposto dalla pandemia.

Folto il pubblico e attento, interessante l’oggetto celebrato e il suo significato, sembra concreta e plausibile l’aspettativa per una prossima ripresa della vita culturale cittadina