Esplosione di polemiche a Gioiosa Ionica: rimozione improvvisa della targa in memoria di Mino Reitano, comunità indignata e sindaco si difende: ‘un atto di restyling, non di disprezzo’
GIOISA IONICA (RC), 10 LUG 2024 – La decisione dell’amministrazione comunale di Gioiosa Ionica di rimuovere la targa commemorativa di Mino Reitano ha scatenato vive proteste tra i residenti del centro della Locride. La targa, posta dodici anni fa in piazza Plebiscito su iniziativa dell’associazione “La forza della musica”, era diventata un simbolo di orgoglio per la comunità locale e un omaggio al celebre cantante originario di Fiumara di Muro, nel Reggino, scomparso nel 2009 all’età di 65 anni.
Secondo il gruppo di minoranza ‘Costruire insieme’, l’amministrazione comunale ha proceduto alla rimozione senza alcun preavviso né spiegazione, definendo l’atto un’offesa alla memoria di Reitano e un abuso di potere. “La comunità locale è profondamente indignata per questa decisione arbitraria”, si legge nel comunicato della minoranza, aggiungendo che la mossa sembrava motivata da ragioni personali piuttosto che da un genuino interesse per il restyling dell’area.
Il sindaco di Gioiosa Ionica, Luca Ritorto, ha risposto alle critiche sottolineando che la rimozione faceva parte di un progetto noto di restyling dell’intera piazza, e che non era mai stato intenzione dell’amministrazione mancare di rispetto alla memoria di Reitano. “Non abbiamo nulla contro la figura di Mino Reitano o la sua famiglia”, ha dichiarato Ritorto, difendendo l’azione come parte di un’ottica di miglioramento urbano piuttosto che come una forma di disprezzo.
Le polemiche continuano a tenere banco a Gioiosa Ionica, con la minoranza che promette di continuare a lottare per il ripristino della targa in memoria del celebre cantante calabrese, mentre l’amministrazione cerca di ristabilire la calma e spiegare le motivazioni dietro la decisione controversa.