La Coop approda in Calabria: siglato accordo con il gruppo Az (VIDEO)

Un’intesa che apre nuove prospettive di sviluppo per la regione. La Coop arriva in Calabria, grazie all’accordo di Master Franchising sottoscritto tra Coop Alleanza 3.0 (la più grande cooperativa di consumo italiana) ed il gruppo AZ (la catena della grande distribuzione più consolidata nel tessuto economico della Calabria, con un fatturato annuo di circa 300 milioni di euro).

Nelle prossime settimane, nei 34 punti vendita calabresi del gruppo AZ, distribuiti in tutte le cinque province, si accenderanno le nuove insegne emblema del Made in Italy: masterIpercoopCoop Alleanza 3.0 per gli ipermercati; master/affiliatoCoopAlleanza 3.0 per i supermercati.

 

 

Il cambio delle insegne avverrà in due fasi: il 22 febbraio per i 10 Ipermercati-Superstore, e il 9 marzo per i restanti 24 Supermercati della rete AZ.

La partnership consentirà a Coop Alleanza 3.0 di rafforzare il proprio impegno e la propria presenza nel Sud Italia, e ad AZ di proseguire nel consolidamento della propria esperienza, grazie a un’efficace partnership commerciale.

Nei  punti vendita  –  aventi una superficie di vendita totale di oltre 80 mila metri quadrati  – prestano servizio  circa  2.200  lavoratori  (tra diretti del gruppo AZ  ed indotto). L’investimento complessivo per il cambio di insegna per il 2017 ammonta a 2 milioni di euro. A cambiare saranno anche gli allestimenti interni e gli assortimenti. I lavori saranno curati da AZ, che manterrà la gestione dei negozi con nuovi elementi di ambientazione interna secondo lo stile di Coop Alleanza 3.0.

Un ulteriore elemento di novità, per quanto concerne l’assortimento, è l’introduzione di un rilevante numero di prodotti a marchio Coop, mediamente circa 1.500 per punto vendita in tutti i settori merceologici e con uno straordinario prevalente filo conduttore: la forza del Made in Italy, sinonimo non solo di qualità, ma anche di visione sostenibile della produzione e di attenzione strategica nei confronti dei territori. L’accordo tra Coop Alleanza 3.0 e il gruppo AZ garantirà ai consumatori un elevato standard qualitativo dell’offerta commerciale ed offrirà, inoltre, ai produttori locali calabresi, nuove potenzialità in termini di visibilità e di crescita di mercato, in coerenza con quanto già avviene nei confronti dei fornitori dei territori in cui la Cooperativa opera. I clienti, inoltre, potranno richiedere la carta Coop Card, per avere accesso a promozioni e benefici riservati.

Per Coop si tratta della prima esperienza di “Master Franchising” in Italia, ovvero  una partnership con una catena di rilievo, dotata di proprie strutture commerciali e centri distributivi; l’accordo sottoscritto tra Coop Alleanza 3.0 ed AZ prevede anche, in esclusiva, l’apertura in franchising di nuovi punti di vendita  nelle province di Salerno, Potenza e Messina.

Il Gruppo AZ si pone, quindi, ambiziosi nuovi traguardi imprenditoriali anche al di fuori della Calabria