Tempesta a Corigliano Rossano: allerta arancione anticipata, squadre del Comune attive per mitigare gli effetti delle violente precipitazioni, strade allagate e veicoli intransitabili
Le avverse condizioni meteorologiche hanno colpito Corigliano Rossano con una violenza inaspettata, anticipando l’allerta arancione dichiarata nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale. Prima ancora dell’orario previsto per l’entrata in vigore dell’allerta, il sindaco aveva già messo in atto le misure necessarie, attivando il Centro Operativo comunale sin dalla serata.
In un comunicato ufficiale rilasciato dall’amministrazione comunale di Corigliano Rossano, si riporta che numerose segnalazioni sono giunte riguardo a strade allagate e scantinati invasi dall’acqua a causa di una precipitazione intensa verificatasi in pochi minuti. Alcune zone risultano impercorribili, tra cui Viale dei Normanni, Via XX Settembre, Ponte Margherita e altre vie cittadine.
Le squadre comunali sono già al lavoro sul territorio per limitare i disagi, individuare tombini saltati, agevolare il deflusso dell’acqua, segnalare potenziali pericoli e liberare le strade da veicoli in avaria. Anche un veicolo rimasto bloccato in uno dei sottopassi è stato prontamente rimosso e messo al sicuro.
In risposta alla situazione critica, i volontari monitorano i torrenti, mentre la Croce Rossa è stata attivata per gestire ulteriori emergenze legate alle difficoltà di circolazione e altro. Gli impianti idrovori sono stati tutti attivati per affrontare la crisi, e si segnala l’importante contributo dei Vigili del Fuoco che stanno affrontando la situazione con grande impegno.
Le previsioni indicano che le perturbazioni intense dovrebbero protrarsi fino alle 2.00 circa. In considerazione di ciò, si raccomanda vivamente a tutti i cittadini di adottare la massima prudenza e di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario.
Per segnalazioni alla Protezione Civile Comunale, sono disponibili i numeri 0983/5491654 e 0983/5491653. L’amministrazione comunale di Corigliano Rossano assicura che qualsiasi ulteriore sviluppo o informazione utile sarà comunicato attraverso i canali istituzionali del Comune, invitando la cittadinanza a prestare la massima attenzione a tali comunicazioni ufficiali.
LEGGI ANCHE: Allerta arancione in Calabria: temporali e venti forti