Percorso di formazione cinofila da salvataggio: iscrizioni aperte a Catanzaro

unità cinofila da salvataggio
unità cinofila da salvataggio

Salvataggio operativo: iscriviti al corso cinofilo presso ANPAS Catanzaro

È con immenso orgoglio e una profonda soddisfazione che il Nucleo Cinofili dell’U.C. di Salvataggio Operativo ANPAS Croce Verde di Catanzaro annuncia l’apertura delle iscrizioni per il corso di “BREVETTI OPERATIVI” per diventare un’unità cinofila da salvataggio. Questa opportunità, molto attesa da coloro che hanno incrociato il nostro cammino e condiviso il nostro amore per gli amici a quattro zampe, si rivolge a tutte le persone nell’intero perimetro calabrese e oltre, che desiderano intraprendere un percorso lavorativo insieme al loro fedele compagno.

Il corso, che avrà inizio a metà Settembre 2023, accoglie tutti i partecipanti indipendentemente dalla razza del cane, con l’unica restrizione che il conduttore del cane abbia almeno 16 anni di età. L’obiettivo di questa formazione è quello di creare una grande famiglia di appassionati cinofili dedicati al salvataggio e al soccorso.

La sede del corso sarà principalmente presso il campo di Catanzaro, ma potrebbe variare in base al numero dei partecipanti. Al termine del percorso formativo, qualora gli esami di abilitazione vengano superati con successo, i partecipanti otterranno due tipologie di brevetti operativi: uno riconosciuto dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e l’altro dalla Società Nazionale Salvamento Genova. Questi brevetti attestano la capacità dei partecipanti di operare sia come unità cinofile di salvataggio che come assistenti bagnanti.

In qualità di addestratore, istruttore cinofilo e istruttore di salvataggio e soccorso, riconosciuto dal Ministero dell’Interno, desidero sottolineare che il nostro impegno si concentra su attività di salvataggio reali e concrete. Il Nucleo Cinofili dell’ANPAS Croce Verde di Catanzaro è impegnato in interventi di emergenza quali sbarchi migranti e alluvioni, lavorando in collaborazione con organi istituzionali come la Protezione Civile della Calabria, i Comuni, la Regione Calabria, le Forze dell’Ordine, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto competente. Durante la stagione balneare, le nostre Unità Cinofile di Salvataggio Operative e Professionali saranno presenti sette giorni su sette sulle spiagge calabresi, in conformità alle delibere comunali e regionali.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare Giancarlo Silipo al numero telefonico 388.7894317 o via email al referente nazionale CSEN di Salvataggio e Soccorso, Alessandro Zannini, all’indirizzo acqua@csencinofiliadasoccorso.it.

Concludiamo con il nostro motto che incarna il nostro spirito di squadra: “Si entra insieme e si esce insieme”. Questo corso rappresenta l’opportunità di intraprendere un nuovo cammino, affrontando sfide mai affrontate prima e cercando ciò che non si è mai avuto, guidati dal desiderio di crescere e di servire la comunità.

Locandina corso cinofilo a Catanzaro
Locandina corso cinofilo a Catanzaro