Cosenza: arrestato il boss latitante Luigi Abbruzzese (VIDEO)

Arrestato Luigi Abbruzzese, pericoloso latitante della ‘ndrangheta

CASSANO IONIO (CS), 18 AGO 2018 – – All’alba di questa mattina, la Polizia di Stato ha arrestato Luigi Abbruzzese, classe ’89, latitante dal 2015 e considerato uno dei ricercati più pericolosi d’Italia. L’operazione è stata condotta dagli investigatori dello SCO (Servizio Centrale Operativo) e delle Squadre Mobili di Cosenza e Catanzaro, con il supporto della Polizia Scientifica.

Abbruzzese, ritenuto il boss dell’omonima cosca della ‘ndrangheta nella Sibaritide, nota come il clan degli “Zingari”, era irreperibile da tre anni. Condannato in appello a 20 anni di reclusione per traffico di droga, era destinatario anche di una misura cautelare sempre per reati legati agli stupefacenti. Al momento della cattura, Abbruzzese possedeva due pistole, munizioni e un documento falso.

Le indagini, estese anche a livello internazionale e particolarmente concentrate in Germania, hanno permesso di scoprire una rete di fiancheggiatori, per lo più appartenenti al nucleo familiare del boss, che ne garantivano gli spostamenti e il supporto logistico. La svolta nelle ricerche è avvenuta quando gli investigatori hanno accertato il suo rientro nella provincia di Cosenza.

Gli agenti hanno fatto irruzione in un complesso di abitazioni alla periferia di Cassano allo Ionio, catturando Abbruzzese in una villetta della sua compagna. All’interno dell’abitazione, sono state rinvenute due pistole (una 357 Magnum e una Glock) con relativo munizionamento, una somma ingente di denaro contante e un documento d’identità falso che il latitante usava per eludere la cattura.

I dettagli dell’operazione sono stati resi noti durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina alle 10 presso la questura di Cosenza. Grazie alla sinergia tra le varie forze dell’ordine e l’uso di tecnologie avanzate fornite dalla Polizia Scientifica, è stato possibile mettere fine alla latitanza di uno dei più pericolosi boss della ‘ndrangheta, segnando un importante successo nella lotta contro la criminalità organizzata.

SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA

LEGGI ANCHE: EDITORIALI