Cosenza: furto di giocattoli ai bambini del reparto oncologico. La cittadinanza si attiva

Un episodio che definire spiacevole sarebbe riduttivo. Viviamo ormai nell’era del materialismo, dove neppure far danno a un bambino malato ci frena dal fare cose orribili. Orribile, appunto, potrebbe essere un termine adeguato per descrivere quanto accaduto a nel cosentino.

Nella giornata di ieri 17 Dicembre, lo sgomento e lo sconforto hanno lasciato imperterriti i volontari dell’Abio, Associazione per il bambino di Cosenza, che hanno scoperto di essere stati derubati dei regali destinati ai piccini del reparto di oncologia pediatrica. I giocattoli erano già stati impacchettati e pronti per essere consegnati durante la festa organizzata per venerdì 20.

Il valore dei beni rubati corrisponde circa ad un milione di euro, senza contare i danni morali dell’Ente e il dispiacere dei bambini che non avrebbero ricevuto alcun dopo per Natale.

I Carabinieri si sono tempestivamente attivati, hanno reperito i filmati delle telecamere di videosorveglianza affisse all’ingresso dell’ospedale e stanno indagando. Tuttavia non sarà semplice individuare i colpevoli in quanto il reparto è situato in un’area non protetta da filtri di entrata.

Intanto gli operatori dell’Associazione, indignati, hanno postato sui social le foto degli armadietti forzati e svuotati, il post è diventato virale e inaspettatamente la cittadinanza ha iniziato a farsi sentire giungendo in soccorso.

“Grazie a questa brutta vicenda stiamo riscoprendo il lato bello della nostra città e ne siamo davvero orgogliosi. Abbiamo ricevuto tantissime manifestazioni di affetto e vicinanza da tutti voi che ci stanno emozionando e rendendo fieri. Ci teniamo a precisare che abbiamo già riacquistato tutti i regali di Natale, vista la necessità impellente per la festa di venerdì, ma chiunque volesse sostenerci può farlo nella maniera che ritiene più opportuna». Ha scritto Alessandra Filice, presidente dell’Associazione, sulla pagina Facebook della stessa.

Tutto ciò dimostra che lo spirito del Natale e l’umanità esistono ancora. La festa ci sarà e Babbo Natale riuscirà a consegnare ai bambini tutti i regali!