La Guardia di Finanza della Tenenza di Montegiordano (CS), nel corso dei controlli su strada, finalizzati alla repressione della criminalità diffusa, nei giorni scorsi, ha sottoposto a sequestro un furgone a bordo del quale era stato nascosto un trattore agricolo del valore di circa 35.000 euro, quest’ultimo rubato ad imprenditore agricolo di Corigliano Calabro (CS).
I militari della Guardia di Finanza intimavano l’alt al predetto furgone il quale piuttosto che fermarsi ha continuato la sua corsa adottando manovre repentine e pericolose per la circolazione stradale. Immediatamente i militari riuscivano a bloccare la corsa del furgone e ad identificare il conducente il quale è risultato essere cittadino romeno. Successivamente, è stato rilevato che al furgone, con targa tedesca, era stato abraso e punzonato nuovamente il numero del telaio.
I militari, dopo aver esperito gli accertamenti di rito sulla proprietà dei mezzi rinvenuti, hanno denunciato, a piede libero, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, il soggetto romeno per ricettazione, art. 648 c.p. e resistenza a Pubblico Ufficiale, art. 337 c.p., procedendo successivamente alla restituzione del trattore al legittimo proprietario.
Sono in corso accertamenti finalizzati all’individuazione del proprietario del furgone, anch’esso, probabilmente, di provenienza furtiva.