Bloccata costruzione abusiva di una struttura costiera nel vibonese

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Senza permessi né rispetto per l’ambiente, scoperta costruzione abusiva su spiaggia di Parghelia

I Finanzieri della Stazione Navale di Vibo Valentia, nell’ambito delle attività quotidiane di vigilanza in mare, hanno scoperto la presenza di individui che, con l’uso di mezzi meccanici, stavano spostando rocce e terreno su una spiaggia nel comune di Parghelia, situato nel vibonese. Dopo aver ricevuto la segnalazione dalla motovedetta, i militari sono intervenuti prontamente con un’unità di pattuglia nella zona interessata. Hanno identificato diversi individui che utilizzavano due escavatori per movimentare il materiale, con l’intenzione di costruire una struttura costiera perpendicolare alla linea di costa. Al momento dell’intervento, la struttura aveva già raggiunto una lunghezza di circa 35 metri, occupando una superficie complessiva di oltre 300 metri quadrati e un’altezza sul livello del mare di oltre un metro.

Gli accertamenti condotti dai finanzieri presso gli uffici tecnici del Comune di Parghelia e della Provincia di Vibo Valentia hanno confermato l’assenza di qualsiasi tipo di autorizzazione per la struttura costiera. Grazie all’intervento tempestivo dei militari del servizio navale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, coordinati dalla Procura della Repubblica locale e con il supporto dei funzionari tecnici del Comune di Parghelia e della Provincia di Vibo Valentia, l’attività illecita è stata interrotta e l’area è stata sequestrata. Inoltre, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria due responsabili titolari delle attività di impresa coinvolte.

Le indagini proseguiranno con l’assistenza dei tecnici specializzati dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (A.R.P.A.CAL), al fine di verificare se l’attività abusiva abbia provocato danni irreversibili all’equilibrio dell’ecosistema, sia sulla costa che in mare. È importante ricordare che il sito in questione è soggetto a vincolo paesaggistico ambientale. Inoltre, le autorità inquirenti valuteranno anche la posizione dei lavoratori impiegati nel cantiere abusivo.

La presenza costante e quotidiana delle unità navali della Guardia di Finanza in mare garantisce la libera e sicura fruizione delle spiagge da parte dei residenti e dei turisti provenienti da altre regioni e dall’estero. Questa costante sorveglianza contrasta le attività illecite e contribuisce alle indagini condotte dalla Magistratura per la tutela dell’ambiente e delle bellezze naturali della Calabria.

LEGGI ANCHE: Sequestrata struttura turistica, sospese tre attività commerciali lungo le coste del…