CATANZARO, 16 MAG 2018 – Un altro episodio sconvolgente è avvenuto di recente nel quartiere marinaro, mettendo a rischio la vita di cinque giovani. Un balcone situato al primo piano di un edificio adibito ad uso ufficio, improvvisamente è crollato facendo precipitare i ragazzi da una altezza di circa 4 metri.
Fortunatamente, il tendone della gioielleria situata al piano terra ha attenuato la caduta, evitando il peggio. Tuttavia, i cinque giovani sono stati trasportati in ospedale con fratture e traumi vari.
La pronta azione delle forze dell’ordine e dei soccorritori ha evitato una tragedia ancora maggiore. Sul posto sono giunti quattro ambulanze, la polizia e le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Sellia Marina e della sede Centrale con il supporto di Autoscala.
Episodi come questo ci ricordano l’importanza di garantire la massima sicurezza dei cittadini, in particolare quando si tratta di edifici pubblici o privati. Sfortunatamente, il crollo di balconi o di parti di edifici non è un evento isolato, ma si verifica con una certa regolarità, mettendo a rischio la vita di molte persone.
In molti casi, questi incidenti sono causati da una manutenzione insufficiente o da lavori di ristrutturazione non eseguiti correttamente. Ecco perché è importante che i proprietari degli edifici e gli enti preposti alla tutela dell’incolumità pubblica effettuino un costante monitoraggio degli edifici, al fine di individuare eventuali criticità e intervenire tempestivamente per risolverle.
Allo stesso tempo, è fondamentale che i cittadini prestino attenzione alla sicurezza degli edifici in cui vivono o lavorano e segnalino eventuali problemi alle autorità competenti. Solo in questo modo sarà possibile garantire una massima sicurezza a tutti i cittadini e prevenire tragici incidenti come quello accaduto nel quartiere marinaro.
Aggiornamento delle 20:00
L’intervento dei vigili del fuoco è valso in prima battuta ad assistere le persone coinvolte con tecniche di primo soccorso sanitario. Successivamente si è provveduto alla rimozione del piano di calpestio del balcone ed alla messa in sicurezza della zona.
La Procura della Repubblica di Catanzaro ha disposto il sequestro dell’appartamento in cui è avvenuto il crollo del balcone. Il provvedimento è necessario per consentire agli inquirenti di effettuare i sopralluoghi e ricercare le cause dell’incidente.
Nel frattempo gli agenti del commissariato di Catanzaro Lido stanno ascoltando alcuni testimoni come persone informate sui fatti.