Crotone: arrestato latitante nigeriano coinvolto in traffico di esseri umani

Polizia
Polizia

Crotone, arrestato il pericoloso latitante nigeriano: capo della gang ‘ARROW BAGA – Supremes Vikings’, ricercato per traffico di esseri umani, estorsioni e violenze sessuali in Francia

Nella mattinata del 16 gennaio 2025, un’importante operazione di polizia ha portato all’arresto di un pericoloso latitante nigeriano, A.D., di 41 anni, ritenuto il capo di una temibile organizzazione criminale internazionale. L’arresto è avvenuto a Crotone, nell’ambito di un’intensificazione delle attività di contrasto all’immigrazione clandestina, disposte dal Questore Panvino.

Il soggetto, ricercato dal 2023, era sfuggito a un Mandato di Arresto Europeo emesso dal Tribunale di Marsiglia, in Francia. Era accusato di una serie di gravi crimini, tra cui associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, estorsione e violenza sessuale. A.D. è risultato essere il leader di un gruppo criminale denominato “ARROW BAGA – Supremes Vikings”, attivo in Francia, in particolare a Marsiglia, dove gli associati erano coinvolti in attività illecite come la tratta di esseri umani, lo sfruttamento della prostituzione, furti e violenze.

L’arresto è stato possibile grazie alla tempestività degli agenti dell’Ufficio Immigrazione e della Squadra Mobile, che, durante i consueti controlli in un’area frequentata da stranieri in attesa di regolarizzare la loro posizione, hanno notato l’uomo in atteggiamento sospetto. Alla vista dei poliziotti, A.D. ha cercato di eludere il controllo, ma è stato fermato e identificato. Gli approfondimenti hanno subito rivelato la sua identità e la sua latitanza.

A seguito dell’arresto, il latitante è stato tradotto in carcere e messo a disposizione della Corte d’Appello di Catanzaro, che ora deciderà in merito alla sua estradizione verso la Francia. Con questa operazione, le forze dell’ordine italiane hanno inferto un duro colpo a una delle organizzazioni criminali più pericolose che operano sul territorio europeo nel traffico di esseri umani e altre attività illecite.

LEGGI ANCHE: Traffico di esseri umani: quattro trafficanti arrestati