Crotone: medico aggredito mentre comunicava decesso

Ospedale Crotone
Ospedale Crotone

Un medico anestesita comunica il decesso di un paziente, ma è stato malmenato dai parenti al punto da procurargli un trauma cranico e addominale. È quanto è successo nell’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone.

Il medico anestesista adesso si trova ricoverato nel reparto di Chirurgia del nosocomio, dove presta la sua attività.

L’aggressione è stata messa in atto da due donne denunciate in stato di libertà con l’accusa di lesioni in concorso, danneggiamento e interruzione di pubblico servizio dagli agenti della Polizia di Stato intervenuti per porre fine al pestaggio

“Questo ennesimo episodio di violenza – riporta un comunicato dell’Ordine dei medici di Crotone – nei confronti di chi si è adoperato al massimo per prestare la migliore assistenza al giovane paziente, che versava in particolari e già comunicate condizioni di acclarata criticità, pre-esistenti all’atto del ricovero, si ascrive, purtroppo, nell’ampio fenomeno di aggressioni nel settore sanitario che in Italia, ad oggi, conta circa tremila episodi l’anno, stando ai soli casi denunciati”.

A Crotone, dopo l’aggressione, è partito un coro di solidarietà in favore del medico aggredito. Non è il primo caso che si verifica nella città crotonese e il Codacons, per mettere fine a questo tipo di violenza, chiede l’utilizzo dell’Esercito.