A Crotone, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e del “Piano di Azione Nazionale e Transnazionale – Focus ‘ndrangheta” sono stati conseguiti i seguenti risultati:
deferite all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà nr. 27 persone;
segnalate all’Autorità Amministrativa nr. 03 persone;
controllate nr. 20 persone sottoposte a misure di sicurezza;
identificate nr. 709 persone;
controllati nr. 290 veicoli (anche con sistema Mercurio);
effettuati numerosi posti di controllo;
elevate nr. 12 sanzioni per violazioni al Codice della Strada;
effettuati nr. 04 fermi/sequestri amministrativi e/o penali;
effettuate nr. 46 perquisizioni;
effettuati nr. 02 controlli amministrativi e, contestualmente, elevate nr. 01 sanzione e nr. 01 sequestro amministrativo.
Le attività investigative a partire dal 25 gennaio
Nel pomeriggio di sabato 25 gennaio u.s., personale della Squadra Volanti ha segnalato al Signor Prefetto, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90, in quanto assuntori di sostanza stupefacente, G. A. crotonese classe 1985, trovato in possesso di gr. 1,26 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” e P. L., nato a Castelnovo ne’ Monti (RE) classe 1999, trovato in possesso di gr. 0,85 di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”.
Nella giornata di lunedì 27 gennaio 2020, personale della Squadra Volanti ha deferito all’A.G., B. U. F. crotonese classe 1995, per il reato di “porto di armi od oggetti atti ad offendere”. Nella circostanza all’esito di un controllo lo stesso veniva trovato in possesso di un coltello a serramanico.
Nella giornata di martedì 28 gennaio u.s., personale della Squadra Volanti ha deferito all’A.G. M. F. crotonese classe 1974, per il reato di “detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente”. All’esito di un controllo lo stesso veniva trovato in possesso di gr. 6,88 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”.
Nella mattinata di mercoledì 29 gennaio u.s., personale della Divisione Anticrimine ha deferito in stato di libertà, F. M. crotonese classe 1965, ivi residente, Sorvegliato Speciale di P.S. con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza, per il reato di “inosservanza dell’obbligo di presentarsi presso questi Uffici nel giorno indicato”, prescrizione inerente la Sorveglianza Speciale di P.S., ex Art. 75 Dec. Leg. 6 settembre 2011 n. 159.
Nella medesima giornata, personale della Squadra Volanti ha deferito all’A.G. L. F. P. crotonese 1979, per il reato di “porto di armi od oggetti atti ad offendere”, poiché trovato in possesso di un coltello a serramanico. A seguito dello stesso controllo, il predetto veniva altresì segnalato al Sig. Prefetto, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90, in quanto assuntore di sostanza stupefacente poiché trovato in possesso di gr. 0,84 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”.
Nella giornata del 30 gennaio 2020, personale della Divisione P.A.S.I., unitamente a personale del Reparto Prevenzione Crimine di Cosenza, ha deferito all’A.G., D. A., classe 1960, poiché in precedenza aveva trasferito la propria arma (pistola marca beretta, cal. 7,65) e relativo munizionamento (nr. 10 cartucce dello stesso calibro), omettendo di ripetere la denuncia armi presso l’Autorità di P.S.
Inoltre medesimo personale effettuava un controllo amministrativo presso un bar ubicato nel Comune di Mesoraca, durante il quale si è accertata la presenza di una postazione internet completa di monitor/computer, tastiera, mouse e stampante termica, messa a disposizione all’interno del locale e dalla cui cronologia si constatava l’accesso libero a siti c.d. “punto it” e “punto com”. Quindi, in violazione dell’art. 110 c. 9 lettera F quater TULPS.
L’intera postazione è stata quindi sottoposta a sequestro amministrativo ed affidata al contravventore. La titolare, S. M., classe 1982, è stata invitata presso gli Uffici in intestazione, nella giornata del 4 p.v., al fine di esibire ulteriore documentazione amministrativa e per la relativa contestazione della violazione in argomento con pagamento in misura ridotta pari ad € 10.000,00.
Nella giornata di ieri, personale dell’U.P.G.S.P. ha deferito all’Autorità Giudiziaria, V. B., crotonese, classe 1969, per il reato di rapina impropria.
Nella mattinata del 31 gennaio u.s., personale della Squadra Volante ha deferito in stato di libertà C. P., classe 1997, perché resosi responsabile del reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere, in quanto trovato in possesso di un coltello a scatto della lunghezza complessiva di cm. 20, opportunamente sequestrato.