Tra i 98 migranti soccorsi al largo di Isola Capo Rizzuto, 16 sono bambini in tenera età e 19 sono minori non accompagnati, provenienti principalmente da Egitto e Afghanistan. Dopo lo sbarco a Crotone, sono stati trasferiti al centro di accoglienza
Ieri al largo delle coste calabresi sono sbarcati 98 migranti, tra cui 16 bambini, molti dei quali in tenerissima età, soccorsi dalla Guardia Costiera. Il gruppo si trovava a bordo di una barca a vela intercettata a circa 40 miglia da Isola Capo Rizzuto.
La motovedetta CP 309 ha avvistato l’imbarcazione poco dopo mezzogiorno, procedendo al trasbordo dei migranti su una delle proprie unità. La nave ha poi diretto verso il porto di Crotone, dove è giunta poco dopo le 16. All’arrivo, le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Croce Rossa Italiana, che ha fornito assistenza medica. Particolare attenzione è stata riservata a una donna incinta e a una bambina, entrambe soccorse dai sanitari del Suem.
Nel gruppo erano presenti 38 uomini, 15 donne e ben 46 minori, di cui 19 non accompagnati. Molti dei migranti provengono da Egitto e Afghanistan. Dopo i controlli preliminari dell’Ufficio Immigrazione della Questura, tutti i migranti sono stati trasferiti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto per le procedure di identificazione e la prima assistenza.
L’episodio si inserisce in un contesto di continue migrazioni nel Mediterraneo, che vedono la Calabria come uno degli approdi principali per chi fugge da conflitti e difficoltà economiche nel tentativo di raggiungere l’Europa.
LEGGI ANCHE: Nuovi sbarchi a Roccella Ionica: 142 migranti giunti nella notte