Denunce per abusivismo idrico nel crotonese

Carabinieri
Carabinieri

Intensificati i controlli per contrastare l’abusivismo idrico e il consumo di stupefacenti, scoprerti allacci abusivi e segnalando nove casi di detenzione di sostanze stupefacenti

ISOLA CAPO RIZZUTO (KR), 05 LUG 2024 – Le autorità locali, in collaborazione con il consorzio di bonifica “Calabria”, stanno intensificando i controlli per contrastare l’abusivismo idrico nelle zone rurali del crotonese. Questa operazione mira a regolarizzare la distribuzione dell’acqua al di fuori dei centri abitati, riducendo gli allacci illegali e gli sprechi.

I controlli hanno preso avvio nella scorsa settimana nel bacino del fiume Neto e sulle condotte idriche circostanti, estendendosi successivamente al bacino del Tacina e alla zona di Isola Capo Rizzuto. Durante queste operazioni sono emerse numerose irregolarità, inclusi diversi allacci diretti non autorizzati alla rete consortile. Questi allacci abusivi sono stati principalmente utilizzati per irrigare terreni agricoli o fornire acqua a strutture aziendali, senza avere alcun contratto o contatore regolare.

Il consorzio di bonifica “Calabria” sta attualmente quantificando il volume di acqua utilizzato illegalmente e i relativi danni ambientali causati. Ai trasgressori è stato richiesto di regolarizzare immediatamente la loro posizione contrattuale. Nel frattempo, i carabinieri hanno avviato le procedure per deferire i responsabili all’Autorità Giudiziaria, sottolineando la determinazione nel contrastare l’uso indiscriminato di questa risorsa preziosa.

Parallelamente agli interventi contro l’abusivismo idrico, la Compagnia dei carabinieri di Crotone ha intensificato anche le attività di controllo per contrastare il consumo di sostanze stupefacenti nel capoluogo. Durante gli ultimi controlli, sono stati segnalati alla Prefettura nove individui per possesso di marijuana, hashish e cocaina. In un caso, un uomo è stato denunciato per possesso e porto di un manganello.

Queste azioni rappresentano solo una parte dell’impegno quotidiano dell’Arma dei carabinieri nella prevenzione e nella repressione dei reati, particolarmente potenziato durante il periodo estivo con l’incremento della popolazione in città.

LEGGI ANCHE: Lotta all’abusivismo idrico e chiusura di due autolavaggi