Sequestrati giacimenti di pneumatici, carrozzerie e autolavaggi abusivi a fronte di gravi reati ambientali
Negli ultimi giorni, i carabinieri della Compagnia di Palmi, in collaborazione con il personale dei Nuclei Carabinieri Forestali di Cittanova e Sant’Eufemia d’Aspromonte, hanno agito per contrastare reati ambientali, deferendo in stato di libertà quattro individui coinvolti in attività dannose per l’ecosistema.
A Seminara, i controlli effettuati dai militari hanno portato al sequestro di una discarica abusiva di pneumatici non più in uso, accatastati su un terreno adiacente alla strada provinciale 26. A Scido, la scoperta di forti odori di fumo provenienti da un garage ha spinto i carabinieri locali a ispezionare il locale, dove hanno scoperto una carrozzeria abusiva completa di forno per la rinverniciatura e canna fumaria artigianale, successivamente sequestrati.
Anche a Sant’Eufemia d’Aspromonte, i controlli approfonditi dei carabinieri hanno portato al sequestro di tre autolavaggi abusivi. Le acque reflue, cariche di pericolosi detergenti industriali e olio motore, venivano scaricate nei corsi d’acqua circostanti. L’azione determinata dei Carabinieri ha contribuito significativamente a preservare l’ambiente da attività dannose sia per l’uomo che per la fauna locale.
L’operazione ha permesso di deferire all’autorità giudiziaria i responsabili delle attività illegali precedentemente descritte, oltre all’applicazione di sanzioni amministrative complessive per diverse migliaia di euro. Questo intervento mirato sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine nel preservare l’ecosistema locale e nel garantire che le attività umane rispettino le leggi ambientali, tutelando così la bellezza naturale della zona.
LEGGI ANCHE: 50 nuclei abitativi a Catanzaro sanzionati per reati ambientali