Dispersi tre escursionisti nel Parco della Sila: avviate le ricerche

Soccorso Alpino
Soccorso Alpino

Parco della Sila, due escursionisti ritrovati infreddoliti ma in buone condizioni: continuano le ricerche per un terzo disperso nei pressi del santuario di San Francesco di Paola

Un pomeriggio di intensa attività ha impegnato il Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria (CNSAS), che è intervenuto per due diverse operazioni di soccorso nel Parco Nazionale della Sila. Il primo intervento è stato avviato a seguito di una segnalazione di emergenza proveniente da un iPhone, che ha attivato la Stazione Alpina Sila Camigliatello. La persona dispersa si trovava in una zona boschiva nei pressi del Santuario di San Francesco di Paola, nel comune di Spezzano della Sila. Nonostante le ricerche condotte con il supporto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) di Cosenza e l’intervento di un’ambulanza del 118, al momento non ci sono stati sviluppi positivi sul ritrovamento. Parallelamente, la Stazione Alpina Sila Lorica è stata chiamata in soccorso di altri due escursionisti in difficoltà nei dintorni di Monte Botte Donato.

I due, dopo aver perso l’orientamento, hanno lanciato l’allarme contattando il numero d’emergenza 117. Anche in questo caso, il CNSAS Calabria ha collaborato con i militari del SAGF, attivando l’SMS Locator, un sistema di geolocalizzazione in grado di individuare il disperso tramite un messaggio inviato direttamente al suo telefono. Tuttavia, il sistema non ha fornito risultati immediati.

Aggiornamenti: ritrovati due escursionisti infreddoliti ma in buone condizioni

Fortunatamente, i due escursionisti sono stati ritrovati infreddoliti e bagnati, a causa delle cattive condizioni meteorologiche, ma in buone condizioni generali. Il recupero è stato effettuato da una squadra mista composta da tecnici della Stazione Alpina Sila Lorica del CNSAS e militari del SAGF di Cosenza. I due sono stati localizzati in una zona boschiva tra il comune di San Pietro in Guarano e il Valico Sierra del Fiego, nei pressi di Fago del Soldato. Dopo essere stati rifocillati e coperti, gli escursionisti sono stati affidati al personale sanitario del 118 per ulteriori controlli medici.

Resta invece senza aggiornamenti la ricerca del terzo disperso nei pressi del Santuario di San Francesco di Paola. Le operazioni continuano con la massima priorità.

LEGGI ANCHE: Salvati dai Vigili del Fuoco un turista bloccato e un escursionista smarrito nel reggino