Vento forte nel giorno delle Palme: Calabria sotto osservazione meteorologica
La Domenica delle Palme in Calabria si preannuncia all’insegna del vento, come anticipato dalle previsioni meteo per il 24 marzo. Nonostante il bel tempo caratterizzerà la giornata, ci si prepara ad affrontare raffiche di vento localmente forti che potrebbero raggiungere i 70-90 km/h. La regione calabra godrà di un periodo di tempo generalmente stabile, grazie alla presenza di un’area di alta pressione, ma all’insegna del forte vento.
Il vento sarà il protagonista della giornata, soprattutto sul versante Jonico, dove sono attese raffiche particolarmente intense. Le zone del Catanzarese, alto Cosentino, Reggino e i monti della Sila saranno maggiormente interessati. Al contrario, in altre zone, le raffiche saranno meno intense, con venti che potranno toccare i 30-40 km/h.
Le condizioni meteorologiche rimarranno stabili per la maggior parte della Calabria, ad eccezione del versante Tirrenico dove sono attese nubi sparse. Potrebbero verificarsi locali piovaschi soprattutto nelle prime ore del mattino, tra Cosentino e Catanzarese. Altrove, ci si attende una giornata prevalentemente soleggiata o poco nuvolosa, con un aumento delle temperature, soprattutto nelle zone Joniche, dove si potrebbero raggiungere punte di 19-21°C nel Crotonese e nel Cosentino.
Previsioni meteo per la settimana Santa
Mentre la Domenica delle Palme si svolge sotto l’influenza del vento e del bel tempo in Calabria, altrove in Italia si prepara un cambiamento meteo significativo. Con l’avvicinarsi della Settimana Santa, il “Ciclone della Colomba” si farà sentire: lunedì 25 marzo sono previste piogge in serata su Sardegna, Liguria ed Alpi occidentali. Martedì 26 marzo è previsto un peggioramento generale delle condizioni meteorologiche, con piogge su tutta l’Italia e nevicate oltre i 700-1000 metri sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale.
Tuttavia, per le festività pasquali si prospetta un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con una Pasqua e una Pasquetta all’insegna del sole e persino di temperature calde per il periodo. Resta da confermare se le previsioni si avvereranno, ma al momento sembra che il “Ciclone della Colomba” possa portare un ritorno alla stabilità atmosferica dopo il suo passaggio.
LEGGI ANCHE: Pasqua e Pasquetta, tempo incerto in arrivo su tutta l’Italia