Domenico Careri, l’uomo rimasto ucciso nell’incidente sulla A2, Cgil: «La tragica notizia dell’ennesimo incidente sul lavoro»

Incidente sul lavoro
Incidente sul Lavoro

Purtroppo, proprio nel corso dell’incontro con gli studenti è arrivata la tragica notizia dell’ennesimo incidente sul lavoro che strappato alla vita un operaio – Domenico Careri, 59 anni – addetto alla manutenzione, sull’A2 Autostrada del Mediterraneo, all’altezza di Francavilla Angitola, dove sono da tempo in corso lavori e c’è in atto un restringimento della carreggiata.

“Nell’esprimere un profondo cordoglio nei confronti della famiglia non possiamo che rilanciare la necessità di affrontare la questione sicurezza sul posto di lavoro con grande determinazione – si legge nella nota della Cgil Area Vasta -. La vita delle persone deve avere un valore collettivo superiore al profitto. Questo dovrebbe avercelo insegnato bene la pandemia, ma il cambiamento richiede impegno e fatica, da parte di tutti: per questo stiamo portando avanti la nostra campagna insieme a CISL e UIL per un grande patto sulla salute e sicurezza sul lavoro che agisca a partire dalla prevenzione perché la formazione sul lavoro deve diventare un diritto sia per i lavoratori che i datori di lavoro”.

La mobilitazione di Cgil per la sicurezza sul lavoro

Continua la mobilitazione della Cgil Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo, nell’ambito della campagna unitaria con Cisl e Uil per la sicurezza sui loghi di lavoro. I sindacati sono impegnati con determinazione sul fronte della prevenzione e della sensibilizzazione dei lavoratori su un tema che rappresenta un’emergenza nazionale, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Ogni giorno perdono la vita sul posto di lavoro una media di due persone. Padri e madri di famiglia che escono di casa per garantire il pane ai propri figli e invece rischiano la vita; per non parlare del fatto che sempre più spesso il lavoro si trasforma in vero e proprio sfruttamento, con i diritti previsti dalla Costituzione in materia di sicurezza, tutela, equità, che diventano marginali.

Aspetti, questi, al centro del confronto in assemblea con gli studenti delle classi V dell’IIS Polo tecnologico “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme: i dirigenti della CGIL Area Vasta, infatti, hanno incontrato ragazzi e ragazzi, lavoratori e lavoratrici di domani, per illustrare l’importanza della sicurezza sui posti di lavoro.