Due eroici carabinieri della Stazione di Cutro sono riusciti a salvare una donna di 72 anni, scongiurando una tragedia che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. La signora era stata colpita da un malore mentre preparava il pranzo domenicale nella sua abitazione di via Darwin, a Cutro. Gli ambienti si erano riempiti di fumo nero e i vicini avevano chiamato il 112, notando il fumo fuoriuscire dalle finestre dell’appartamento.
La pattuglia dei carabinieri di Cutro è arrivata in pochi minuti e ha immediatamente capito che c’era un pericolo imminente. Senza esitazione, hanno sfondato la porta d’ingresso dell’appartamento e hanno trovato l’anziana donna distesa a terra in stato di semi-incoscienza davanti ai fornelli ancora accesi.
Senza perdere un attimo, i due carabinieri hanno portato fuori la signora e l’hanno rianimata. Poi, hanno affidato la signora alle cure mediche del personale sanitario del 118, che l’ha trasportata al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Crotone. Fortunatamente, la signora non è in pericolo di vita.
L’intervento dei carabinieri ha evitato che le pietanze sui fornelli prendessero fuoco e che le fiamme si propagassero negli ambienti circostanti. Inoltre, i Vigili del Fuoco di Crotone sono arrivati in seguito e hanno messo in sicurezza il luogo.
Secondo le prime indagini, le cause dell’incidente domestico sarebbero da ricondurre ad un possibile malore occorso all’anziana donna, la quale ha perso i sensi mentre preparava il pranzo. Senza l’intervento immediato dei carabinieri, la situazione sarebbe stata molto più grave e la signora avrebbe potuto perdere la vita.
Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza del lavoro svolto dalle forze dell’ordine, che ogni giorno si impegnano per la sicurezza dei cittadini. La prontezza e il coraggio dimostrati dai carabinieri di Cutro sono un esempio per tutti noi e dovrebbero essere riconosciuti e apprezzati.