Dopo il maltempo, torna il bel tempo in Calabria

sole, caldo, calabria
sole, caldo, calabria

Dopo le violente raffiche di vento e le piogge locali, la Calabria si riprova con il bel tempo: weekend soleggiato e temperature in drastico calo, con minime fino a -5°C

Dopo una giornata di forte instabilità atmosferica, con raffiche di vento violente e piogge moderate, la Calabria sta per vivere un cambio significativo nelle condizioni meteo. Seppur la perturbazione che ha portato questi disagi si stia allontanando, il weekend si preannuncia all’insegna di un tempo stabile e soleggiato, seppur con un calo notevole delle temperature.

Durante la giornata di ieri, infatti, l’ennesimo fronte instabile ha raggiunto la regione, scatenando raffiche di vento che hanno raggiunto i 140 km/h sulle montagne cosentine. Tra le località più colpite, Cosenza ha visto registrarsi punte di vento di oltre 130 km/h, causando qualche disagio alla circolazione e provocando danni minori. Le stazioni meteorologiche di “Calabria Weather Data” hanno registrato venti fortissimi in varie zone della regione, come a Monte Scuro (CS) con 140 km/h, Mendicino (CS) a 130 km/h, e Lattarico (CS) con 122,3 km/h. Anche Catanzaro e Casali del Manco hanno assistito a raffiche notevoli, sebbene meno intense.

L’intensità dei venti è diminuita nel corso della giornata, complice l’ingresso di correnti d’aria fredda provenienti da Nord, che influenzeranno il tempo nel corso del weekend. Queste correnti, seppur secche, favoriranno il miglioramento delle condizioni meteo, portando cieli sereni su tutta la Calabria.

Per il fine settimana, dunque, gli abitanti della regione potranno finalmente godere di due giornate di sole, con un tempo stabile e prevalenza di cieli sereni. Non mancheranno residui di nuvolosità e occasionali deboli piogge nelle prime ore del mattino, in particolare sulle aree interne e sulla parte ionica meridionale. Non sono esclusi brevi episodi di neve sulle vette della Sila, a partire dai 1500-1600 metri di altitudine.

Il vero protagonista, però, sarà il calo delle temperature, che segnerà un drastico abbassamento rispetto ai giorni precedenti. Si prevede che il termometro crolli di oltre 10°C, con le temperature diurne che non supereranno i 14-15°C lungo le coste e i 7-9°C nelle zone interne. Durante le ore notturne e le prime luci dell’alba, il freddo sarà ancora più pungente: sulle montagne della Sila i termometri scenderanno fino a -5°C, mentre anche nell’entroterra cosentino e nelle zone più elevate delle aree interne, le temperature potrebbero scendere vicino allo zero. Lungo la costa, le minime non dovrebbero superare i 10-11°C.

In sintesi, sebbene la Calabria si appresti a vivere un fine settimana soleggiato e stabile, il freddo intenso sarà il vero protagonista, con temperature che si faranno sentire in tutta la regione.

LEGGI ANCHE: Maltempo in Calabria: piogge, venti forti e temperature in calo