Due operazioni di soccorso al largo delle coste calabresi portano 178 migranti in salvo, 78 persone salvate e trasferite a Crotone, altri 100 migranti soccorsi portati a Roccella Jonica
Nella scorsa notte, due operazioni di soccorso hanno portato al salvataggio complessivo di 178 migranti al largo delle coste calabresi, con uno sbarco avvenuto nei porti di Crotone e Roccella Jonica.
78 migranti, principalmente di nazionalità afghana, stavano attraversando il mare agitato a bordo di una barca a vela in difficoltà, situazione complicata dalle avverse condizioni meteo marine. Il mercantile Cs Cihan, battente bandiera liberiana e proveniente da Livorno con destinazione Smirne, Turchia, è intervenuto a circa 56 miglia da Roccella Jonica.
Nonostante le difficoltà causate dalle avverse condizioni del mare, l’equipaggio del Cs Cihan ha efficacemente trasferito tutti gli occupanti della barca a vela a bordo della nave. Autorità italiane hanno indirizzato il mercantile verso il porto di Crotone, dove è avvenuto un ulteriore trasbordo sulla motovedetta della Guardia Costiera Cp305, garantendo la sicurezza dei migranti.
A Crotone, poco dopo le 8 di mattina, i 78 migranti sono sbarcati, inclusi 75 uomini, 20 donne e 22 minori afgani, insieme a otto individui provenienti dall’Iran e tre dall’Iraq. Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone sotto la supervisione dell’Ufficio Immigrazione della Questura. I sanitari dell’Ufficio Vulnerabilità dell’Asp di Crotone hanno confermato la buona salute degli individui, trasferiti successivamente al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto per l’identificazione.
In un’altra operazione, la Guardia Costiera ha soccorso una barca a vela a circa 92 miglia dalla costa della Locride. A bordo c’erano 100 persone, di cui 68 uomini, 21 donne e 11 minori, provenienti da Afghanistan, Iraq e Palestina. Dopo essere stati divisi in due gruppi, uno a bordo della motovedetta e l’altro su un mercantile in transito, sono giunti al porto di Roccella Jonica all’alba, dove saranno sottoposti a controlli sanitari ed amministrativi.
LEGGI ANCHE: 78 migranti tratti in salvo al largo di Crotone