Emergenza fauna selvatica, motociclista investe cinghiale
CATANZARO, 24 LUG 2023 – Nel pomeriggio di ieri, lungo viale Magna Graecia nel quartiere Aranceto, si è verificato un incidente stradale che ha visto coinvolto un motociclista e un cinghiale. L’uomo, il cui nome non rendiamo pubblico per una questione di privacy, è rimasto ferito a causa dell’impatto con l’animale selvatico.
Secondo le prime testimonianze oculari, il motociclista stava percorrendo viale Magna Graecia a una velocità moderata quando, all’improvviso, un cinghiale è sbucato dalla boscaglia lungo la strada. Impossibilitato a evitare l’animale, il conducente ha impattato contro di esso con violenza, venendo sbalzato dalla sella della sua moto e finendo a terra.
Fortunatamente, una chiamata tempestiva al numero di emergenza 118 ha permesso l’intervento immediato di un’ambulanza, che ha trasportato il ferito presso l’ospedale più vicino per ricevere le cure necessarie. Al momento, non si hanno notizie riguardo alla gravità delle ferite riportate dal motociclista, ma si auspica una pronta guarigione per l’uomo coinvolto nell’incidente.
La Polizia di Stato è intervenuta poco dopo l’incidente per raccogliere tutti i rilievi necessari al fine di ricostruire la dinamica dell’incidente. Il tratto di viale Magna Graecia interessato dall’incidente è stato chiuso al traffico per consentire alle forze dell’ordine di svolgere le indagini senza ostacoli.
Va sottolineato che, purtroppo, gli scontri tra veicoli e animali selvatici sono un problema che si verifica con una certa frequenza in alcune aree della nostra città. In particolare, il quartiere Aranceto è noto per la presenza di fauna selvatica, come cinghiali, che talvolta possono attraversare le strade mettendo a rischio l’incolumità degli automobilisti e dei motociclisti.
Le autorità locali e gli esperti stanno monitorando attentamente la situazione e valutando possibili misure per prevenire tali incidenti in futuro. Nel frattempo, si consiglia sempre a tutti gli utenti della strada di prestare la massima attenzione durante la guida, soprattutto in zone dove la presenza di animali selvatici è nota, riducendo la velocità e segnalando eventuali avvistamenti di animali pericolosi.
Incidenti come questo sono un monito per la necessità di coniugare la nostra presenza urbana con il rispetto e la tutela della fauna selvatica.
LEGGI ANCHE: L’invasione dei cinghiali, cause e soluzioni all’espansione della presenza urbana