Svelata una complessa rete criminale
MESSINA, 7 OTT 2023 – Una vasta operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Messina ha portato all’arresto di 13 individui, svelando un intricato traffico di stupefacenti che si estendeva tra la Calabria e i Nebrodi, con connessioni che si diramavano fino al Catanese e con forniture provenienti persino dal Nord Europa. L’indagine, condotta dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Messina, ha messo in luce una rete criminale ben radicata e operante nel cuore dei Nebrodi, tra Sant’Angelo di Brolo e Raccuja, con importanti punti di spaccio tra Brolo, Sinagra, Capo d’Orlando, Gioiosa Marea, Patti, Naso, Ficarra e Piraino.
Nel corso dell’indagine, sono emersi collegamenti con figure di spicco della criminalità organizzata, in particolare il clan mafioso dei Bontempo Scavo di Tortorici e con fornitori calabresi e catanesi, affiliati al clan Pelle-Gambazza, con sede tra San Luca e Bovalino in Calabria, e Alleruzzo-Assinnata, una branca territoriale dell’ambito di Paternò del clan Santapaola Ercolano.
L’indagine ha preso il via da un sequestro operato nell’ottobre 2021 dalla Dogana tedesca all’aeroporto di Francoforte: 52 dosi di ecstasy destinate a Raccuja all’indirizzo di Dario Di Perna. Questo sequestro è stato il punto di partenza per le indagini che hanno portato all’arresto di 13 persone. Inoltre, l’arresto di Piera Mondello nel marzo 2022, mentre cercava di trasportare 1,1 kg di cocaina attraverso gli imbarcaderi di Messina, è stato considerato dagli inquirenti un indicatore chiave dell’operatività della rete criminale sotto investigazione.
Nel corso delle indagini, sono emersi ulteriori elementi, tra cui spedizioni di droga provenienti dal Nord Europa, soprattutto dall’Olanda, intercettazioni telefoniche, analisi dei tabulati telefonici e monitoraggio dei viaggi tra la Sicilia e la Calabria. Tutti questi elementi hanno contribuito a ricostruire in dettaglio l’organizzazione criminale coinvolta nell’illecito traffico di droga.
Ecco di seguito i nomi delle 13 persone arrestate
- Francesco Cotugno, 29 anni, di Raccjua
- Dario Di Perna, 31 anni, di Raccuja
- Bruno Emanuele, 24 anni, di Mongiana (provincia di Vibo Valentia)
- Nunzio Emiliano Franzone, 42 anni, di Raccuja
- Giuseppe Licastro, 22 anni, di Reggio Calabria
- Mirko Maniaci, 29 anni, di Sant’Angelo di Brolo
- Antonino Pappalardo, 45 anni, di Paternò
- Piera Mirella Mondello, 53 anni, di Sant’Angelo di Brolo
- Sebastiano Pelle, 52 anni, di Bovalino
- Salvatore Ratto, 38 anni, di Sinagra
- Salvatore Ridinò, 40 anni, di Gioiosa Marea
- Michele Siragusano, 48 anni, di Sant’Angelo di Brolo
- Antonino Tuccio, 34 anni, di Raccuja
Nell’ordinanza è citato anche un quattordicesimo individuo coinvolto nell’indagine, Alessandro Faranda, 36 anni, originario di Patti, per il quale non è stata emessa alcuna misura cautelare al momento.
L’operazione delle forze dell’ordine ha smantellato una complessa rete di traffico di droga che aveva radici profonde nella regione, dimostrando ancora una volta la determinazione delle autorità nella lotta contro il crimine organizzato e il traffico illecito di sostanze stupefacenti.