Due arresti per violenza domestica nel cosentino

Violenza donne
Violenza, maltrattamenti in famiglia

Nel primo caso, una segnalazione al “112” ha condotto all’arresto di un uomo per violenza in famiglia, lesioni, e tentata estorsione, nel secondo episodio, un uomo è stato arrestato per maltrattamenti domestici

In due distinti interventi condotti dai carabinieri del reparto territoriale di Corigliano Rossano, coordinati dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, sono stati eseguiti gli arresti di due individui legati a episodi di violenza domestica contro altrettante donne. Queste azioni si inseriscono in un contesto di crescente attenzione alle problematiche legate alla violenza di genere, specialmente in considerazione delle recenti innovazioni legislative.

Il primo episodio ha avuto inizio nel pomeriggio di ieri, quando segnalazioni al numero di emergenza “112” hanno guidato le forze dell’ordine presso un appartamento nella frazione Cantinella di Corigliano Rossano. Le pattuglie intervenute hanno riscontrato un contesto di potenziale aggressione, con cittadini terrorizzati per il trambusto circostante. L’uomo coinvolto, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia, lesioni inflitte alla compagna e a un suo congiunto, nonché per una tentata estorsione. Attualmente, l’uomo è detenuto nel Carcere di Castrovillari.

In un secondo intervento, un uomo residente a Campana è stato arrestato in seguito alla rideterminazione della pena per maltrattamenti in famiglia commessi negli anni scorsi. Pur essendo già sottoposto a detenzione domiciliare, la reiterazione del reato ha portato a una condanna complessiva di oltre 4 anni di carcere. Anche lui è stato trasferito nel carcere di Castrovillari.

LEGGI ANCHE: Violenza sulle donne in aumento nel 2023: nuove iniziative a Catanzaro