Emergenza incendi boschivi, commissario straordinario Oliva attiva personale di cantiere per attività di bonifica

emergenza incendi, foto archivio cal verde
emergenza incendi, foto archivio calabria verde

Sono 3.438 (di cui 520 che hanno interessato il bosco) gli incendi censiti dalle operative del Servizio Antincendio di “Calabria Verde” dall’inizio dell’anno fino alla fine del mese di luglio. I numeri forniti dall’Azienda che si occupa della forestazione calabrese confermano la drammaticità della situazione in atto nella nostra regione come nel resto del Mezzogiorno.

Visto l’aggravarsi del fenomeno degli incendi boschivi, che negli ultimi giorni ha visto le sale operative dell’Azienda “Calabria Verde” gestire in media oltre 150 incendi al giorno utilizzando tutto il personale disponibile, ed il perdurare di temperature elevate spesso accompagnate da forti venti, il commissario straordinario Giuseppe Oliva ha disposto con decorrenza immediata che “il personale di cantiere impegnato in attività ordinarie di forestazione sia adibito, all’occorrenza, a supporto nelle attività di bonifica degli incendi.

Le attività – si legge ancora nella lettere che è indirizzata tra gli altri anche all’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo, al Dipartimento Agricoltura guidato da Giacomo Giovinazzo, all’Uoa Politiche della Montagna, guidato da Salvatore Siviglia – saranno individuate dalle sale operative, che indicheranno ai direttori dei Lavori dove dislocare gli operai per le predette attività di bonifiche, finalizzate alla realizzazione di una fascia perimetrale di sicurezza esterna all’area percorsa dal fuoco.

Qualora persista l’attuale situazione di criticità emergenziale – spiega ancora il commissario straordinario – il personale posto in ferie potrà essere richiamato in servizio”.