È stato preso il boss della ‘ndrangheta, Ernesto Fazzalari. Lo ha comunicato il premier Matteo Renzi via twitter.
Fazzalari, 46 anni, ha una condanna all’ergastolo per i reati di associazione per delinquere di tipo mafioso, omicidio, porto e detenzione illegale di armi ed altro. L’uomo è il secondo ricercato per importanza e pericolosità dopo Matteo Messina Denaro.
L’uomo, latitante da 20 anni, è stato individuato a Molochio, in Aspromonte, all’interno di un’abitazione in un complesso di caseggiati.
Fazzalari viene ritenuto elemento di vertice dell’articolazione territoriale della ‘ndrangheta operante prevalentemente in Taurianova, Amato e San Martino di Taurianova e con ramificazioni in tutta la provincia e in altre in ambito nazionale.
Il boss è stato colto all’improvviso nel sonno dai militari nell’abitazione che utilizzava come covo e non ha opposto resistenza. Subito dopo l’irruzione dei militari del Gis ha fornito le proprie generalità lasciandosi ammanettare.
Nell’appartamento, insieme al latitante, era presente anche una donna di 41 anni che è stata arrestata con l’accusa di procurata inosservanza della pena.