Eroi a quattro zampe salvano due bambini a Soverato

Soverato, Baia dell'ippocampo, Calabria Magnifica, Calabria Straordinaria
Soverato, Baia dell'ippocampo

SOVERATO (CZ), 15 AGO 2023 – In un gesto commovente di coraggio e compagnia, due giovani cugini di 8 e 9 anni sono stati salvati dalle acque della spiaggia di Soverato dai vigili cani bagnini della Scuola Italiana di Salvataggio Canino. Questo straordinario episodio è avvenuto nel pomeriggio soleggiato del 15 agosto, trasformando una giornata al mare in un racconto di gratitudine.

La missione di salvataggio è stata orchestrata da quattro Labrador Retriever e un Golden Retriever, rispettivamente di 2, 4, 6 e 9 anni, appartenenti alla Scuola Italiana di Salvataggio Canino (SICS). Situata nella provincia di Catanzaro, la SICS sorveglia diligentemente le coste della spiaggia libera dell’Ipoccampo da sette anni con le sue squadre altamente addestrate di Ricerca e Soccorso Canino (CSR).

Verso le 15:30, i due giovani cugini erano intenti in una partita di pallone sulla battigia. Inaspettatamente, una folata di vento ha portato il loro pallone in acqua, spingendo uno dei bambini a tuffarsi di impulso per recuperarlo. Ciò che avrebbe dovuto essere una semplice avventura acquatica si è trasformato rapidamente in una situazione critica quando il bambino si è trovato in difficoltà contro la corrente e ha chiesto aiuto.

Anche il secondo cugino, altrettanto affascinato dall’attrazione del pallone, si è avventurato in acqua. Ma, all’ascolto delle grida di angoscia del parente, la paura lo ha colto e ha iniziato a ritirarsi a malincuore. In un momento straordinario, prima che qualsiasi intervento adulto potesse verificarsi, i cani bagnini erano già entrati in azione, tuffandosi istintivamente in acqua per salvare i giovani nuotatori. Con una straordinaria sinergia e veloci abilità di nuoto, i Labrador Retriever Cloe, Ray, Lola, Birba e il Golden Retriever Zoe sono riusciti a raggiungere i bambini in difficoltà e a riportarli sani e salvi sulla riva.

Una volta a terra, i bambini sono stati confortati e assistiti dallo staff della Guardia Costiera, che ha lavorato in perfetta collaborazione con le unità di Ricerca e Soccorso Canino della SICS. I loro genitori, preoccupati e impotenti a riva durante l’incidente, hanno provato un enorme sollievo nel riabbracciare i loro figli, esprimendo gratitudine al personale della Guardia Costiera e agli eroici cani che avevano fornito assistenza tempestiva.

Nel contesto degli ombrelloni e dei bagnanti che godono della loro giornata di Ferragosto, i coraggiosi cani Cloe, Ray, Lola, Birba e Zoe si sono distesi sulla sabbia, godendosi l’affetto e l’attenzione più che meritati sia dai genitori che dai bambini. Con il tramonto del sole e la diminuzione dell’emozione, i giovani cugini si sono avvicinati ai loro eroi a quattro zampe con sorrisi luminosi, offrendo carezze gentili e abbracci sentiti come segno della loro gratitudine.

Questo commovente episodio è un testamento al legame straordinario tra esseri umani e animali, dimostrando la lealtà incondizionata e l’eroismo dei nostri amici a quattro zampe nei momenti più critici. Le spiagge di Soverato ricorderanno per sempre il giorno in cui gli abbai di cani comuni si sono trasformati negli echi trionfali dei veri eroi.

LEGGI ANCHE: Si allontanano dalle acque sicure,4 ragazzi recuperati dai Vigili del…