Esami di avvocato a Catanzaro: accordi per lo svolgimento della prova nel capoluogo

Esame-avvocato
Esame-avvocato

Nel tardo pomeriggio di oggi, sono stati raggiunti importanti accordi per garantire lo svolgimento della prova scritta dell’esame per avvocato 2023 a Catanzaro. Questi accordi sono stati possibili grazie a proficue interlocuzioni tra il presidente della Provincia Amedeo Mormile, la presidente della Corte di Appello di Catanzaro, Gabriella Reillo, e la dirigente scolastica dell’istituto “Enrico Fermi”, Teresa Agosto.

Questi incontri hanno portato alla luce una soluzione condivisa che permetterà il regolare svolgimento della prova di abilitazione forense nel capoluogo. Questa soluzione ha tenuto conto dei diversi interessi pubblici in gioco, trovando un equilibrio tra le esigenze della Corte di Appello e quelle dell’istituto scolastico coinvolto.

Rispetto alla richiesta iniziale della Corte di Appello, è stato concordato che l’istituto scolastico metterà a disposizione i propri locali per la prova, interrompendo le attività didattiche per un periodo di tre giorni anziché cinque. Questo garantirà il regolare svolgimento della prova e allo stesso tempo ridurrà al minimo possibili i disagi per gli studenti. La Provincia, da parte sua, si impegna a svolgere le attività di pulizia e ripristino dei locali in tempi rapidi, in modo da consentire il ritorno degli studenti alle normali attività il prima possibile.

Il presidente Mormile ha commentato l’esito delle trattative affermando: “I passaggi scritti e formali si sono consumati nel tardo pomeriggio di oggi, confermando il nostro impegno a mantenere l’esame di avvocato a Catanzaro. Fin dall’inizio ci siamo mossi con fermezza per garantire che questo importante evento si svolgesse senza intoppi. Inoltre, nel caso in cui l’istituto ‘Enrico Fermi’ non fosse stato disponibile, avevamo già individuato un’alternativa presso un altro istituto scolastico catanzarese”.

Grazie a queste deliberazioni e alla collaborazione tra le istituzioni coinvolte, sarà possibile assicurare il corretto svolgimento della prova di abilitazione forense a beneficio non solo dei partecipanti ma dell’intero territorio.