Escursionisti perdono l’orientamento: salvati dai Carabinieri nel crotonese

Carabinieri
Carabinieri

Quattro turisti perdono l’orientamento durante un’escursione nel bosco di Pino Grande, Salvati dai Carabinieri dopo un’operazione di soccorso lampo

SAVELLI (KR), 14 SET 2024 – Momenti di apprensione nel tardo pomeriggio del 12 settembre a Savelli, in provincia di Crotone, quando quattro turisti hanno perso l’orientamento durante un’escursione nel bosco della località Pino Grande, famosa tra gli amanti della raccolta di funghi. I visitatori, resisi conto di non riuscire più a trovare la via del ritorno, hanno subito contattato il numero di emergenza 112 per chiedere aiuto.

Immediatamente, i Carabinieri si sono attivati per rintracciare il gruppo, localizzando la posizione grazie alla chiamata della donna che aveva contattato i soccorsi. Una volta identificata la zona, è stata mobilitata una vasta operazione di salvataggio che ha coinvolto diverse unità: i militari della Stazione Carabinieri di Savelli, il Nucleo Carabinieri Parco Mezzocampo e il Nucleo Carabinieri Forestale di Savelli. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di San Giovanni in Fiore.

Mantenendo un costante contatto telefonico con la donna per rassicurarla, i soccorritori sono riusciti, in circa un’ora, a individuare i quattro escursionisti. Utilizzando sirene e lampeggianti per facilitare l’individuazione, i Carabinieri hanno ritrovato i turisti nella zona di Serra Toppale.

Fortunatamente, l’episodio si è concluso senza conseguenze. I quattro escursionisti, tutti in buone condizioni di salute, sono stati riaccompagnati alle loro automobili, tirando un sospiro di sollievo dopo la disavventura. Un intervento rapido ed efficace che ha evitato che la situazione potesse degenerare.

LEGGI ANCHE: Dispersi tre escursionisti nel Parco della Sila: avviate le ricerche