Turista ferita da una sigaretta elettronica: esplosione in pieno centro a Palermo
PALERMO, 21 OTT 2024 – Paura e sgomento in piazza Olivella, nel cuore del capoluogo siciliano, dove una sigaretta elettronica è esplosa in bocca a una giovane turista polacca. L’incidente, avvenuto intorno all’ora di pranzo di domenica 20 ottobre, ha provocato lesioni alla ragazza, che ha riportato ferite alla bocca e la frattura di un dente.
La giovane, di circa 20 anni, era seduta su una panchina al centro della piazza, in compagnia del fidanzato, quando il dispositivo è improvvisamente esploso. Un forte scoppio, seguito da una densa nuvola di fumo nero, ha attirato l’attenzione di numerosi passanti e turisti, che in quel momento affollavano la zona. Alcuni testimoni hanno pensato si trattasse di un petardo o addirittura di un colpo di pistola.
Immediata la reazione dei proprietari di un ristorante nelle vicinanze, che hanno prontamente allertato i soccorsi. Sul posto è giunta un’ambulanza che ha trasportato la ragazza all’ospedale per i necessari accertamenti. Fortunatamente, le condizioni della giovane non sembrano gravi, ma l’incidente ha inevitabilmente compromesso il soggiorno della coppia, a Palermo per una vacanza.
Le cause dell’esplosione sono ancora da accertare, ma si sospetta un malfunzionamento della batteria o un cortocircuito interno al dispositivo. Questo episodio riaccende l’attenzione sui potenziali rischi legati all’uso delle sigarette elettroniche, dispositivi sempre più diffusi, ma che in rari casi possono rappresentare un pericolo per gli utenti.
L’incidente ha lasciato un clima di shock e preoccupazione tra i presenti, molti dei quali si sono radunati sul posto per comprendere quanto accaduto. Nonostante il grande spavento, la giovane è stata subito soccorsa e le sue condizioni, sebbene serie, non sembrano essere critiche.
Precedente nel 2017: le foto dell’esplosione di una sigaretta elettronica fecero il giro del web
Non è la prima volta che un episodio del genere provoca scalpore. Nel 2017 fece molto discutere il caso di un giovane che pubblicò su Facebook immagini scioccanti delle ferite riportate dopo l’esplosione della sua sigaretta elettronica. Il ragazzo, coinvolto in un incidente simile, subì gravi lesioni al volto e alle labbra, e le foto che documentavano l’accaduto divennero virali, suscitando preoccupazione sull’uso di questi dispositivi. L’episodio sollevò un acceso dibattito sui rischi legati alle sigarette elettroniche e sui possibili malfunzionamenti delle batterie, portando molti utenti a riflettere sulla sicurezza di questi prodotti.