Con Eureka le autorità tedesche e belghe collaborano con l’Arma per smantellare l’organizzazione della ‘ndrangheta
La Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria ha comunicato la riuscita di un’operazione internazionale di grandi dimensioni, che ha portato all’arresto di 108 persone, ritenute indagate per reati di associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, riciclaggio di denaro e detenzione illecita di armi.
L’operazione, denominata “Eureka”, è stata coordinata dal ROS e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, con il supporto di diverse unità territoriali di altre città italiane e di alcune squadre investigative comuni, in collaborazione con le autorità giudiziarie di diversi Paesi europei.
L’indagine, che è iniziata nel giugno 2019, ha portato alla luce l’operato di tre associazioni contigue alle maggiori cosche del mandamento jonico reggino, con basi operative in Calabria e ramificazioni in varie regioni italiane e all’estero. Queste consorterie si rifornivano direttamente da organizzazioni colombiane, ecuadoregne, panamensi e brasiliane, risultando in grado di gestire un canale di importazione del narcotico dal Sud America all’Australia, ove il prezzo di vendita dello stupefacente risulta sensibilmente più alto rispetto al mercato europeo.
Le attività investigative hanno consentito di accertare che, tra maggio 2020 e gennaio 2022, sono stati movimentati oltre 6.000 kg di cocaina, dei quali più di 3.000 kg oggetto di sequestro. Sono stati registrati contatti con esponenti del clan del golfo, preminente organizzazione paramilitare colombiana impegnata nel narcotraffico internazionale.
Sono stati eseguiti provvedimenti di sequestro preventivo di società commerciali, beni mobili e immobili del valore di circa 25 milioni di euro, localizzati in Italia, Portogallo, Germania e Francia.
L’operazione ha visto anche l’arresto di due soggetti minorenni all’epoca dei fatti, mentre le indagini sull’operato della ‘ndrangheta sono ancora in corso.
L’operazione Eureka è il risultato di una collaborazione internazionale tra diverse agenzie di polizia e autorità giudiziarie, che dimostra la determinazione delle istituzioni a combattere il crimine organizzato e il traffico di droga a livello internazionale.
ARTICOLI IN AGGIORNAMENTO: Operazione EUREKA: sequestri e provvedimenti cautelari in Calabria e all’estero
Operazione Eureka: autorità giudiziarie tedesche e belghe sferrano duro colpo alla ‘ndrangheta