Commenti sessisti di Feltri: la reazione di Fiorita e Iemma
La città di Catanzaro è in fermento dopo le recenti dichiarazioni di Vittorio Feltri, che durante un intervento pubblico ha descritto la neo europarlamentare di Alleanza Verdi Sinistra, Ilaria Salis, come “vestita come una cameriera di Catanzaro”. Un commento che ha suscitato una forte reazione da parte delle istituzioni locali.
Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha espresso la sua indignazione attraverso un post su Instagram, annunciando l’intenzione di ricorrere alle vie legali. “Vittorio Feltri rappresenta il vero volto della Padania. Lo porteremo in tribunale per le sue inaccettabili offese alla nostra città e per le sue frasi razziste. Questi sono i campioni dell’autonomia differenziata. Si vergogni e, se ha un minimo di decenza, chieda scusa a Catanzaro e alle donne che lavorano nei bar e nei ristoranti con grande dignità”, ha scritto Fiorita. Ha inoltre sottolineato la sua determinazione a resistere contro la prepotenza e l’arroganza dei padani.
Anche la vicesindaca di Catanzaro, Giusy Iemma, ha manifestato la sua indignazione attraverso un comunicato stampa. “L’affermazione di Vittorio Feltri riguardo Ilaria Salis, descritta come ‘vestita come una cameriera di Catanzaro’, mi indigna molto come donna, come cittadina di Catanzaro e rappresentante delle istituzioni”, ha dichiarato Iemma. Ha poi criticato il commento di Feltri come “oltremodo offensivo e basato su stereotipi negativi sia riguardo le cameriere che le donne di Catanzaro”.
Iemma ha espresso orgoglio per la sua città e per le professioni svolte dalle donne nell’industria dei servizi, sottolineando che “il lavoro delle cameriere è onorevole e meritevole di rispetto al pari di tutti gli altri”. Ha inoltre manifestato solidarietà verso Ilaria Salis e ha sostenuto il diritto delle donne di vestirsi come preferiscono senza essere giudicate in base a stereotipi o commenti sessisti.
Concludendo il suo intervento, la vicesindaca ha esortato Feltri a fare l’unica cosa che ritiene giusta in questo momento: “Esprima delle scuse pubbliche a Ilaria Salis, alle donne e alla città di Catanzaro”. Ha infine ribadito l’impegno delle istituzioni locali nella lotta contro i pregiudizi di genere e di classe, per affermare il rispetto e la valorizzazione di tutte le professioni e delle diverse realtà locali.
.