Fiamme distruggone bosco e macchia mediterranea nel catanzarese

incendio di bosco e macchia mediterranea
incendio di bosco e macchia mediterranea

Un vasto incendio ha devastato boschi e macchia mediterranea nel comune di Fossato Serralta, il rogo, amplificato dalla vasta estensione dell’area colpita, ha richiesto l’intervento aereo di un elicottero regionale che ha effettuato 18 lanci d’acqua

FOSSATO SERRALTA (CZ), 19 LUG 2024 – Una vasta operazione di soccorso è in corso da questa mattina nel comune di Fossato Serralta, dove un incendio di bosco e macchia mediterranea ha richiesto l’intervento di diverse squadre dei vigili del fuoco e del personale di Calabria Verde.

Le squadre del Comando di Catanzaro, inclusa una unità del distaccamento volontario di Taverna, sono state mobilitate insieme a una squadra di Calabria Verde per affrontare il vasto incendio che ha minacciato la zona. Considerando l’ampiezza e la gravità del rogo, è stato necessario richiedere l’assistenza aerea di un elicottero regionale per supportare le operazioni di spegnimento a terra.

Le operazioni di controllo e spegnimento sono state coordinate dal DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro. Dopo oltre quattro ore di intenso lavoro da parte delle squadre di terra e 18 lanci effettuati dall’elicottero, il rogo è attualmente sotto controllo e le operazioni sono in fase di bonifica.

Le forze coinvolte continuano a monitorare la situazione per prevenire eventuali riaccensioni e garantire la completa estinzione dell’incendio. La collaborazione tra i diversi gruppi di soccorso e l’efficace intervento aereo hanno permesso di limitare i danni e mettere sotto controllo una situazione potenzialmente devastante.

LEGGI ANCHE: Incendio a Copanello: VVF al lavoro per contenere le fiamme