Flavio Insinna a Catanzaro per Emergency

Flavio Insinna a Catanzaro per Emergency (fonte: pagina ufficiale Insinna facebook)

L’attore e conduttore televisivo Flavio Insinna è arrivato a Catanzaro per consegnare i pacchi per Emergency. Insinna è noto per una fortunata trasmissione della Rai legata proprio all’apertura di pacchi contenenti dei premi. Questa volta però si tratta di un gesto legato al volontariato. I pacchi di Emergency contengono generi di prima necessità e alimentari donati a famiglie bisognose che attualmente sono in gravi difficoltà nell’affrontare la pandemia del Covid. Lo ha annunciato dalla sua pagina Facebook, pubblicando un post in cui lo si vede insieme ai volontari di Catanzaro.

Il conduttore de L’eredità ha commentato l’iniziativa definendo questo gesto come un obbligo morale in quanto, definendosi come una persona fortunata, aiutare chi ne ha bisogno è dovuto.

Nessuno escluso è una campagna di Emergency ideata appositamente per aiutare le famiglie in crisi economica.

Nessuno Escluso: Emergency dalla parte dei più deboli

Dal sito della fondazione si legge quanto segue: “L’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia negli scorsi mesi comincia a lasciare dietro di sé un’altra emergenza: una nuova povertà, che si è già affacciata nella quotidianità di molti. Famiglie numerose, anziani soli, giovani precari, lavoratori di settori gravemente penalizzati dalla crisi… si sono ritrovati dall’oggi al domani senza mezzi di sostentamento, per sé e per mantenere i propri figli.”

È per aiutare queste persone che abbiamo avviato “Nessuno escluso. Neanche chi è ora in difficoltà”, un progetto che prevede la distribuzione gratuita di pacchi di alimenti e di beni di prima necessità alle persone che hanno bisogno di un sostegno per superare questo momento e che non hanno accesso ad altri aiuti.

A fine dicembre 2020 si è esteso anche a Catanzaro, in collaborazione con diverse realtà locali (Comune di Catanzaro e le associazioni Solid’AliUn raggio di SoleLe VincenzianeCentro Calabrese di Solidarietà.

Alle persone e alle famiglie che partecipano al programma vengono consegnati due tipi di pacchi:

Il contenuto dei pacchi

  • il Pacco alimentare,
  • il Pacco igiene (casa e personale)

Inoltre abbiamo previsto pacchi speciali per persone celiache o intolleranti al lattosio, vegetariani, pacchi bimbo (con omogenizzati, latte in polvere per bambini, pannolini, salviette umidificate) e per altri bisogni particolari che dovessimo riscontrare.

Gino Strada: «C’è l’accordo con la Protezione Civile»