FORLI’, 17 MAG 2023 – In un tragico epilogo, è stato ritrovato senza vita l’uomo che era stato segnalato come disperso a Forlì. Pare che sia morto probabilmente per annegamento al piano terra della sua abitazione in via Firenze, situata in aperta campagna vicino agli argini del fiume Montone, dove viveva insieme alla moglie. Fortunatamente, la donna è stata salvata dai soccorritori e ha raccontato che il marito era rimasto al piano inferiore, dove poi è stato trovato privo di vita.
È stata una notte di terrore e di interventi di soccorso a Faenza, in provincia di Ravenna, una delle città più colpite dall’alluvione scatenata dall’esondazione del fiume Lamone.
In città si registrano persone che cercano aiuto dai tetti mentre sono in corso le operazioni di salvataggio. In alcune strade, l’acqua ha già superato il piano terra delle abitazioni. In molte zone urbane manca l’elettricità e le linee telefoniche sono intasate. Il Comune ha aperto il Palazzo del Podestà nella centrale piazza del Popolo, un edificio solitamente adibito a esposizioni e eventi culturali, per ospitare le persone che abitano nel centro cittadino e che sono state costrette ad abbandonare le proprie case. L’amministrazione comunale assicura che tutte le risorse disponibili sono impegnate per gli interventi di soccorso.
Il ciclone tunisino che arriva dal Nordafrica continua a fare danni nel Paese, dove secondo le previsioni le piogge e le temperature basse proseguiranno almeno fino a giovedì, quando ci sarà una tregua.
La situazione più difficile è sulle coste e i rilievi romagnoli, territori per i quali la Protezione civile ha già diramato lo stato di allerta rossa sul rischio di criticitò idrauliche e idrogeologiche anche per le prossime ore.