È stata valutata allerta gialla su: Umbria, Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Basilicata.
La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per venti di burrasca che arriveranno nel tardo pomeriggio di oggi sul Lazio, la Sicilia e la Campania, e si estenderanno anche all’Abruzzo, al Molise, alla Puglia, alla Basilicata e alla Calabria, con raffiche particolarmente intense lungo i settori costieri e appenninici. Ci si aspettano mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, domani ci sarà un’allerta gialla per rischio idrogeologico su parte della Campania, della Basilicata, della Calabria e della Sicilia.
Sono previste raffiche di vento fino a burrasca forte, dai quadranti nord-occidentali sulla Sardegna e da quelli sud-occidentali sulle Marche e sulle aree appenniniche di Emilia-Romagna, Toscana e Umbria, dove sono previste anche piogge sparse . Si segnalano inoltre mareggiate lungo le coste esposte della Sardegna. L’area di bassa pressione di origine atlantica che sta passando sul bacino del Mediterraneo determinerà una progressiva intensificazione dei venti che continuerà a interessare l’Italia anche nella giornata di mercoledì.
Per domani, mercoledì 15, le previsioni indicano un tempo soleggiato e ventoso al Nord, veloci piogge sul medio adriatico e tanto vento al Centro, mentre al Sud ci saranno rovesci e temporali con raffiche di Maestrale fino a 70-80 km/he mari molto mossi o localmente agitati, anche nello Stretto di Sicilia. In Romagna ci saranno residui piovaschi. Da giovedì, il tempo potrebbe tornare soleggiato e mite in tutta l’Italia.